LUMIERA
Lumiera

La magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo nei secoli

dal 29 settembre 2015  al 3 novembre 2015 

Inaugurazione martedì 29 settembre dalle h 18:01 Lumiera magia e luce al Rifugio Delicatessen

Milano: ammirare una mostra di luce mentre si gustano specialità altoatesine? Succede al Rifugio Delicatessen nell’anno di Expo 2015, dove la tradizione culinaria a base di canederli e brezel sposa la cultura dell’illuminazione nel luogo del pranzo. Nella cornice degli eventi Expo in Città, dal 29 settembre al 3 novembre, Rifugio Delicatessen in collaborazione con Ghilli Antichità, apre il suo spazio conviviale alla mostra Lumièra, progetto inedito sul tema della Luce nel “luogo del pranzo”. 

02 Lumiera La magia dellilluminazione nel luogo del pranzo

Il percorso espositivo parte dal concetto di mensa medioevale austera e monacale e prosegue con l’evoluzione del luogo del pranzo, come lungo rituale nel quale prende sempre più importanza la spettacolarità scenografica e il valore del servizio. In questo contesto l’illuminazione ha un ruolo fondamentale. Lampadari, applique e lampade divengono simbolo di bellezza, eleganza e classe per esprimere la ricchezza, lo sfarzo e il potere del padrone di casa.

03 Lumiera prospettive di critsallo

La luce diventa così protagonista e passa dai primitivi lampadari in legno e metallo a quelli a più livelli in ferro e ottone, o altri materiali come l’argento, il legno dorato e il bronzo; nel XVIII secolo si fanno più sfarzosi con il cristallo di rocca apprezzato per la sua bellezza, trasparenza e lucidità; in alternativa viene inventato il cristallo di piombo (con una grossa diffusione nei secoli XVIII e XIX). Infine il lampadario moderno si distingue per il suo stile essenziale e minimalista.  Partner esclusivo dell’iniziativa è la distilleria Roner che presenta il nuovo Gin Z44 con una serie di cocktail e con un gustoso risotto mele e speck a basso grado alcolico, che sarà possibile degustare presso il Rifugio Delicatessen per tutta la durata della mostra.

07 Luce vetro di Murano e colore

RIFUGIO DELICATESSEN propone a Milano le prelibate ricette della tradizione altoatesina. L’amore per l’accoglienza e l’uso del legno antico creano un ambiente armonico e confortevole per un momento di gioia e tranquillità nel trantran della vita quotidiana. www.rifugiodelicatessen.com

GHILLI ANTICHITÀ opera nel settore dell’antiquariato da due generazioni occupandosi prevalentemente di illuminazione. Nel negozio milanese in via Ampere 55, inaugurato nel 1990, le luci sono protagoniste e vengono affiancate da una selezione di dipinti antichi, mobili e oggetti d’epoca accuratamente ricercati in dimore private. www.ghilli.it

_______________________

LUMIÈRALa magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo nei secoli

Rifugio Delicatessen – Via Lomazzo 67, Milano

dal 29 settembre al 3 novembre 2015

tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 23:00

Inaugurazione martedì 29 settembre dalle h18.

Per partecipare accreditarsi su www.lumiera-mostra.com entro venerdì 25 settembre.

Una selezione di lumiere d’epoca sarà visionabile presso Ghilli Antichità, dove sarà inoltre possibile acquistare tutti i lampadari esposti nelle due location della mostra.

(Ghilli Antichità – Via Ampère 55, Milano. Orari: dal lunedì al sabato 9:00 -12:30/15:00-19:00)

Articolo precedenteMARKETING 2.0 PER IL NO PROFIT, NUOVO LIBRO IN TUTTE LE LIBRERIE
Articolo successivoMILANO.GOLOSARIA EDIZIONE 2015