24orenews Web E Magazine

MILANO.   Co.Bu., il Condominio Bucolico di Laura Martini e Alessandra Gruppillo, è il giardino verticale che cambia aria in casa e in città  “Green Urbanity”, Acquario Civico di Milano

Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 10 alle 17.30

 

Laura Martini e Alessandra Gruppillo, l’11 ed il 12 Giugno dalle 10:00 alle 17:30, in occasione del “Green Urbanity”, presentano, all’Acquario Civico di Milano, Co.Bu.: il condominio bucolico che, respirando, dà respiro alla casa ed alla città stabilendo, così, un equilibrio tra il proprio sé e le tendenze ecosostenibili. Pensato per tutte le abitazioni della città senza balcone o giardino, Co.Bu. si propone come un progetto semplice e capace di cambiare aria tanto all’architettura delle proprie case quanto all’arredo urbanistico. Le due designer, sempre attente ai cambiamenti ed alle inevitabili conseguenti necessità che questi comportano, chiamano a respirare e a dar respiro. House & street diventano i nuovi assi su cui far crescere maggiore consapevolezza ambientale.

 

Il credo architettonico “ever green” si concretizza con la realizzazione di una persiana in alluminio ad ante girevoli. Le persiane, protagoniste assolute di questa piccola oasi di natura e relax, diventano la base per un vero e proprio giardino verticale ad impatto zero. Pensate, infatti, con delle tasche contenenti fibra di cocco (struttura ben areata e leggera, ottimo drenaggio, pH stabile, trattiene l’umidità, è ecologica e riciclabile), le persiane diventano vasi dove piantare i semi delle più svariate specie di piante, fiori o anche verdure. Il testimone viene passato poi ad uno spruzzino nebulizzatore che, sommato alla naturale umidità dell’aria e alle precipitazioni, concorrerà all’irrigazione e al benessere della pianta che con fiori o frutti renderà vivo e dinamico il condominio.

 

Co.Bu. è l’humus su cui piantare semi e messaggi più che decorativi. Parla con una città che non respira di igiene e salubrità, la nutre di nuova vita e la inebria di profumo. Un viaggio ecologico che educa al rispetto per l’ambiente da condividere. Il giardino verticale è infatti capace di ridare colore ai rapporti interpersonali e ravvivare le sfumature di città grigie.

 

Laura Martini e Alessandra Gruppillo non coinvolgono soltanto i sensi ma attraverso Co.Bu., aprono le finestre per espandere una nuova primavera sull’intero arredo urbano. Un’idea semplice e capace di “riciclare” anche quei rapporti interpersonali con un vicinato sempre più spesso sconosciuto. Co.Bu. è pensato per essere sempre verde: far sbocciare stimoli, scoprire sentimenti profondi, interessi, passioni e coinvolgere di colori (in) tutti i sensi.

 

 

Per info

 

Alessandra Gruppillo : sandrasamu@libero.it

Laura Martini: u_lau@yahoo.it

 

Articolo precedenteSICILIA. CATANIA NUOVO POLO COMMERCIALE
Articolo successivoEMILIA ROMAGNA. PARMA E PROVINCIA TUTTI GLI EVENTI dal 13 al 19 giugno 2011