24orenews Web E Magazine


Musica: 1 milanese su 5

 conosce bene la filarmonica della Scala»

21 giugno. La Filarmonica della Scala rappresenta un simbolo di prestigio internazionale per il 94% dei milanesi, tanto che un milanese su cinque dichiara di conoscerla in modo approfondito e tre su quattro hanno assistito almeno a un concerto. È quanto emerge da un’indagine svolta dalla ISPO di Renato Mannheimer e commissionata in occasione dei 30 anni della Filarmonica insieme a Unicredit, che è main sponsor dell’orchestra dal 2000. L’indagine è stata resa pubblica durante la presentazione della nuova stagione musicale dal nuovo presidente della Filarmonica e amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, e dal direttore artistico Ernesto Schiavi. Il sondaggio, realizzato su mille residenti a Milano, ha messo in luce anche la validità dell’iniziativa «Prove aperte»: la maggioranza del campione ( l’86% dei milanesi, l’83% degli abbonati e l’89% dei frequentatori delle Prove Aperte) vorrebbe infatti che i concerti fossero più accessibili. Il 26% di chi non ha mai assistito a un concerto, nonostante sia interessato, evidenzia infatti la scarsa accessibilità economica dei concerti. Il 43% dei milanesi conosce le Prove Aperte, che la Filarmonica della Scala e UniCredit hanno voluto offrire al pubblico e il cui ricavato, è stato ricordato nella conferenza stampa, è devoluto a associazioni cittadine impegnate nel sociale. «La Filarmonica – ha sottolineato Ghizzoni – rappresenta un simbolo di Milano all’estero e dalla ricerca realizzata da ISPO emerge questo legame indissolubile tra cittadini e orchestra».

Articolo precedenteCaTEg di Sofar: prodotto naturale un grande rimedio naturale per la perdita di peso
Articolo successivoEMILIA ROMAGNA. PARMA E PROVINCIA APPUNTAMENTI dal 20 al 26 giugno 2011