24orenews Web E Magazine

MILANO. THEATRE MUSIC ART

FESTIVAL DI TEATRO E MUSICA

dal 16 al 18 settembre 2011

MILANO- Con THEATRE MUSIC ART, il festival di teatro e musica patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di San Colombano al Lambro e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, la rassegna estiva degli appuntamenti milanesi si chiude all’insegna dell’arte, della cultura e della riscoperta dei luoghi della storia. L’iniziativa, nata dall’intuizione dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte in collaborazione con Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Milano Civica Scuola di Musica (Fondazione Milano), coniuga insieme l’eccellenza della tradizione teatrale e musicale contemporanea italiana con l’affascinante storia del territorio di San Colombano, proponendo un calendario di spettacoli di grande impatto e che annovera, tra gli altri, nomi quali Laura Curino, Antonio Pizzicato e Cristian Ceresoli. Il Festival è inoltre supportato dal Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano, che per l’occasione ha indetto l’apertura delle cantine vinicole produttrici del San Colombano, unico vino della provincia a poter vantare l’etichetta DOC e autentico protagonista della storia del territorio.

Gli spettacoli si terranno negli spazi più suggestivi e rappresentativi di San Colombano, trasformando il piccolo borgo in un palcoscenico all’aperto. La rassegna sarà inaugurata da una parata di apertura ad opera di Tràma, compagnia teatrale parigina che opera con il sostegno della celebre regista Ariane Mnouchkine e dal Théâtre du Soleil. Tràma presentarà inoltre in prima nazionale assoluta lo spettacolo Edipo Re.  A conferma dell’impegno a favore delle giovani generazioni, accanto alle pièces degli artisti più celebri, il programma degli spettacoli (in allegato) comprende anche alcune performance da parte di giovani attori e musicisti provenienti dalla Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e dalla Milano Civica Scuola di Musica. In particolare, gli spettacoli dei più giovani sono il risultato di una serie di seminari sperimentali condotti nelle settimane precedenti il festival da professionisti quali il Maestro Michele Monetta e il Professor Giuseppe Rocca (Accademia Nazionale Silvio D’Amico, Roma), il Professor Fausto Malcovati (Università degli Studi di Milano), nonché i Maestri Laura Curino e Antonio Pizzicato. I partecipanti ai seminari hanno avuto la possibilità di essere ospitati nella splendida cornice della Cascina San Bruno, costruita nel 1594 secondo i tipici dettami dell’architettura lombarda.  Luogo ricco di storia e suggestione essa risulta inserita nel catalogo dei Beni Cultura della Regione Lombardia.
 
Costo dei biglietti: 4 euro. Abbonamento a tutti gli spettacoli: 12 euro. Acquisto in loco.

THEATRE MUSIC ART è l’espressione italiana di una tendenza artistico-culturale già ampiamente diffusa nel resto d’Europa e che si propone di favorire il dialogo e il confronto tra ambiti disciplinari differenti mettendo in campo professionisti affermati con giovani emergenti. Il Festival è inoltre il secondo appuntamento di un’iniziativa di più ampia portata, “La creatività contaminata: strumento privilegiato delle giovani generazioni”, progetto vincitore del bando Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”. Il progetto, a cura dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte, ha già ampiamente dimostrato tutta la sua validità con Video Sound Art (Abbiategrasso, 1, 2 e 3 luglio), 1° festival italiano di Motion Graphics per il quale è riuscito ad attrarre pubblico da tutta l’area milanese e non solo.

Informazioni:
lecicaledellarconte@gmail.com