24orenews Web E Magazine

ISTITUTO VITTORIA COLONNA  

Istruzione,

qualità di vita,

sani principi  nella tradizione che si rinnova,

lo studio la base della vita lavorativa

 

É una scuola cattolica paritaria in Milano che si pone come finalità il raggiungimento degli obiettivi propri delle istituzioni educative cattoliche. L’ Istituto Scolastico Vittoria Colonna, in Via Conservatorio 4,  è un punto fermo qualificato nelle istituzioni scolastiche storiche della città, che ha fatto crescere la Milano bene. La scuola, in coerenza con la sua storia, pone al centro della sua attività il giovane alunno in crescita che deve diventare attore protagonista del suo percorso di formazione.

Correva l’anno 1896 quando le Figlie del Cuore di Maria presentarono al Cardinale di Milano, Andrea Carlo Ferrari, l’intenzione di aprire una Scuola nella città. La Scuola prese il nome di “Istituto Grimm” dal cognome della prima direttrice, Angela Grimm, in conformità ad un’usanza milanese, questa è la storia che ci porta sino ai nostri giorni. A dirigere oggi la scuola privata paritaria è la Dottoressa Canadè Maria insieme alla consorella Rosa Maria Rivero  Velascao. 

La loro ‘‘Mission’’ è portare avanti, negli anni, la filosofia di educare con la visione dei valori cristiani nella responsabilità e nella passione per l’impegno.  L’Istituto è sempre stato gestito dalla Figlie del Cuore di Maria,  con una formula che si tramanda da generazione in generazione per  la crescita sana dell’individuo, con varie aperture ai nuovi stili di vita ma sempre con sani principi e con l’ obbiettivo di camminare insieme alla famiglia nella crescita dei loro figli.

Attualmente ci sono 4 livelli dalla Scuola dell’Infanzia al Classico, la media degli allievi è sui 650 con un 90 insegnanti: tra i tanti docenti passati al Colonna, il prof. don Giorgio Basadonna,  per citarne uno anche se c’è un rigore assoluto sulla Privacy  sia per i vari personaggi docenti che per gli allievi che provengono da  famiglie di Notai, Avvocati, Politici e del mondo dello spettacolo. 

Un ambiente formale ed insieme familiare, con varie strutture sportive interne ed una propria mensa con  particolare attenzione al cibo sano.  Internamente si trovano aule e attrezzati laboratori. La scuola  è paritaria dall’anno 2000 e nel maggio del 2004 ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000.  Nei programmi futuri: il potenziamento delle aree sportive e l’ampliamento con nuove aule.

SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL’INFANZIA – Dott. Mariateresa Goglio

SCUOLA PRIMARIA – Sig.na Rossana Cedrelli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Prof. Aida Oliva

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Prof. Marialuisa Ferrari


Dott. Maria Canadè, RETTORE
ha studiato Lettere e Filosofia presso l’università Federico II – Napoli -, e successivamente  Teologia presso la Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale – San Luigi – Napoli, con la guida dei PP.Gesuiti e, quindi, presso l’università Gregoriana in Roma specializzandosi in Teologia Fondamentale. Laureata in ambedue  le discipline e dottoranda presso lastessa  Gregoriana, ha insegnato dal 2002 presso la facoltà di San Luigi a Napoli e dato corsi presso l’ Università Cattolica di Valparaiso in Cile, dove ha vissuto periodicamente per 4 semestri consecutivi. Ha fatto numerose esperienze nella formazione di giovani sacerdoti e di laici. Ha svolto per molti anni attività pastorale a Capri ed in  diverse parrocchie di Napoli;  ha seguito gruppi di giovani e dato corsi di esercizi spirituali ignaziani a giovani ed adulti approfondendone le dinamiche. Maria  ama l’ amministrazione,  la gestione ed il diritto e l’investigazione storico-scientifica. Profondamente comunicativa ed ottimista, ha coltivato la musica e la poesia ed è esperta di informatica. Appartiene alle Congregazione delle Figlie di Cuore di Maria  da 15 anni. Una delle sue frasi preferite, alla base della sua visione educativa è: “La tua bontà, Signore, mi ha fatto crescere” ( Salmo 18, 36). Dal settembre 2008 è Rettore dell’ Istituto Vittoria Colonna coadiuvata dal Co-rettore e dall’equipe di Coordinatrici dei vari Settori con cui condivide la responsabilità ordinaria e, insieme,  garantiscono unità e coerenza dell’azione educativa. 

Dott. Rosa Maria Rivero Velasco, CO-RETTORE  ha fatto studi principalmente in Pedagogia, Psicologia e Dinamica di gruppi , Tanatologia e spiritualità. Direttrice  generale per vari anni in diverse scuole di Città del Messico quali la Escuela Libre de Servicio Social e Instituto Familiar y Social,  e  in Durango, per 17 anni ha dato corsi di Didatttica, Pedagogia, Estetica, Storia della educazione e Sviluppo umano presso la Escuela Normal y Normal Superior del Instituto Pedagogico Anglo-Español  di Città del Messico. Ha svolto attività apostoliche e campi lavoro di sensibilizzazione ecologica in  Meyehualco, e guidato missioni con giovani in Chihuahua, Tabasco, Cuernavaca e Estado de Messico. Nel 1986 ha fondato la “Casa della sal” , associazione civile, che si prende cura di bambini orfani con aids e da supporto a donne e uomini che vivono con questo virus. Nel 1999 si è trasferita a Parigi presso la Sede Centrale dell’Istituto delle Figlie del Cuore di Maria, dove ha lavorato a livello internazionale per sei anni, prima di trasferirsi  in Italia. Rosa Maria è una donna dinamica e creativa. Crede in un mondo nuovo di fedeltà  speranza e giustizia: ama i giovani. Coltiva l’arte, la musica classica e tutto quanto è cultura. Tra le sue frasi preferite: “ La bellezza salverà il mondo”.Dal settembre 2008 è Co Rettore dell’Istituto Vittoria Colonna.

Articolo Pubblicato su  24orenews Milano di settembre 2011

sfoglia la RIVISTA!