PROVINCIA GENOVA
Provincia Genova

Testata della newsletter Passport online

Gentile iscritta/o,
ti inviamo la newsletter con i principali appuntamenti della seconda quindicina di Luglio.

Per tutti coloro che trascorrono questa seconda metà di Luglio in città, a Genova, molte le iniziative e gli spettacoli per allietare le serate estive nei quartieri di Pra, Pegli, Voltri, Cornigliano e non solo. Occasioni imperdibili per visitare, anche dopo cena, musei, castelli e palazzi della Genova più segreta. Musica live di eccellenza e tanto divertimento assicurato nei numerosi spettacoli in calendario all’Arena del mare, e ancora … teatro all’aperto ai Parchi di Nervi, mostre, incontri e laboratori nei Musei cittadini.
Se invece volete allontanarvi dalla vivace atmosfera cittadina e riscoprire il contatto con la natura vi segnaliamo le osservazioni astronomiche al Righi e le numerose escursioni guidate nei parchi del nostro comprensorio, tra cui in evidenza “Camminantola” un’occasione unica per scoprire la disciplina del Nordic Walking. Se siete amanti della bicicletta, da non perdere “Biciborgo” a Pontedecimo il 20 Luglio e le tantissime escursioni guidate alla scoperta del Tigullio organizzate da Vivinbici.
Per conoscere il Tigullio e i suoi straordinari prodotti artigianali un altro interessante appuntamento è la 155esima Mostra del Tigullio che andrà in scena a Chiavari dal 20 al 22 Luglio.
Cercate un programma alternativo per il fine settimana e per trascorrere una piacevole giornata “fuori porta”? Ecco alcuni suggerimenti: Expo Alta Val Trebbia, “Horse watching” nel Parco dell’Aveto, Mostra Fotografica a Masone, Note barocche in Valle Scrivia e ancora tante sagre, musica e tante interessanti iniziative culturali nelle nostre vallate.
In riviera invece non mancano gli appuntamenti serali con cabaret, balletto, teatro, musica live. Da non perdere la Notte Bianca dedicata alla radio che animerà Santa Margherita Ligure nel week- end del 20-21 Luglio!!!

Sul portale http://turismo.provincia.genova.it potrai trovare tutte le altre notizie del mese con alcune anticipazioni per i mesi successivi.

Ti ricordiamo che puoi segnalarci notizie ed eventi – sempre corredate da foto – all’indirizzo email passport@provincia.genova.it. Le tue segnalazioni saranno tempestivamente pubblicate online sul portale.

Valuta il Portale! È da oggi possibile esprimere una propria opinione sul Portale del Turismo della Provincia di Genova. L’operazione richiederà pochi secondi e i dati raccolti ci consentiranno di avere una valutazione complessiva del prodotto. Accedi a questa pagina ed esprimi il tuo voto: http://turismo.provincia.genova.it/valuta-il-portale. È anonimo! Grazie per la collaborazione.

Buona navigazione!!! 🙂

» Vi segnaliamo

Genova

Al museo anche dopo cena? Perché no… Ritorna la straordinaria iniziativa dell’estate genovese “Musei fuori orario nelle serate estive”. Quest’anno vengono proposti anche interessanti percorsi tematici alternativi per scoprire i segreti dell’imponente patrimonio architettonico di Genova e della sua storia.
Sei affascinato dallo spettacolo della volta celeste e vorresti conoscere qualcosa in più sui misteri dell’universo e l’osservazione astronomica? L’osservatorio astronomico del Righi sulle alture di Genova propone osservazioni guidate: il 15 Luglio “Le Meraviglie del Sole dalle 15 alle 18.30”, il 20 Luglio “Viaggio nel profondo cielo” e infine “il 21 Luglio “Meraviglie della Via Lattea”.
Inoltre in evidenza, nel ricco panorama degli eventi genovesi, teatro en plein air ai Parchi di Nervi con “Il Castello dei sette Peccati”. Il grande spettacolo estivo della Tosse sarà di scena dal 3 al 28 luglio. Da non dimenticare per i più piccoli le domeniche dedicate al teatro ragazzi in programma il 6, 15 e 22 Luglio sempre nello splendido scenario dei Parchi di Nervi.
Per il terzo anno consecutivo torna all’Arena del Mare Human Rights Show: il 23 Luglio “Genova Contest Band” una vetrina con premiazione per quattro band di generi musicali diversi (Rock-Pop-Cantautorale-Blues) scelte tra 20 band nelle selezioni effettuate al Crazy Bull. Il 25 Luglio “UT – L’ anima prog dei New Trolls” e infine il 26 Luglio “PFM Premiata Forneria Marconi canta De Andrè”.

Genovesato

Per gli amanti dello sport numerose le opportunità nel Genovesato: Il 21 e 22 Luglio due giorni di avvicinamento al Nordic Walking in compagnia di un istruttore abilitato, per vivere un’esperienza insolita e divertente immersi nella natura e nei suggestivi panorami dei crinali dell’Antola.
Alta Val Trebbia protagonista con Expo Alta Val Trebbia: dopo il successo delle tre trascorse edizioni, anche quest’anno dal 20 al 22 Luglio nel Bosco della Giaia a Loco di Rovegno, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia, una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata. Da non perdere venerdì sera lo spettacolo pirotecnico.
Dal 27 al 29 Luglio Bogliasco si trasforma nel paradiso dei piccoli con il Ninin Festival, una manifestazione che propone spettacoli, laboratori, giochi, animazioni, esperienze e concorsi ma anche aperitivi-conferenze per i più grandi e una grande fiera dei servizi al bambino di Genova e levante … tutto a fruizione gratuita!
Il 29 Luglio a Crocefieschi, infine, il secondo appuntamento con “Note barocche in Valle Scrivia… tra Musica e Architettura” con musiche del barocco francese e italiano, con interventi della sezione gregoriana della Schola Cantorum S. Stefano.

Ponente

Un vivace programma per i più piccoli viene proposto tutti i martedì e i giovedì di luglio a Villa Pallavicini: “BabyParko estate 2012”. Laboratori creativi, giochi e attività nel parco dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Inoltre segnaliamo anche la possibilità di effettuare, previa prenotazione, visite guidate con guida naturalistica alla scoperta dei segreti del parco che si terranno il 21 Luglio “I Durazzo, dinastia di naturalisti passeggiata nell’Orto e nel Parco” e il 28 Luglio “Invito a cena con delitto visita alla serra delle piante insettivore”.
Proseguono anche gli appuntamenti a Villa Brombini, in particolare, il 18-19-20-21 Luglio andrà in scena BLU BLU BLU Teatro Fisico a Villa Bombrini, mentre il 26-27-28-29 Luglio sarà la volta della II° Festa Popolare della Pro Loco di Cornigliano, una serata Rock&Cantautori, serata Caraibica, concerto dei ‘Buio Pesto’, serata di ballo liscio. Musica per tutti i gusti!
Il 29 Luglio ad Arenzano andrà in scena “La vie en rose – Chansons”, spettacolo di danza nell’ambito della fortunata rassegna A’ suivre.
Infine vi ricordiamo il ricco programma di eventi per il mese di Luglio a Cogoleto con spettacoli ed intrattenimento per tutti i gusti e le età.

Tigullio

Per coloro che cercano un modo alternativo per scoprire o approfondire la conoscenza del territorio ecco alcuni appuntamenti da non perdere: minicrociere nel golfo il 17, 19 e 26 Luglio, imbarco a Genova o Camogli, per escursioni via mare commentate da esperti alla scoperta dei beni architettonici e culturali delle nostre coste!
Il 20 e 22 Luglio “STORIE E MARIONETTE A CASA CARBONE” speciali spettacoli estivi pensati per i più piccoli con visita alla casa fin-de-siècle di Lavagna.
“Horse watching” è il tema dell’escursione guidata sulle tracce dei cavalli selvaggi della Val d’Aveto, organizzata dall’Ente parco per il 28 Luglio. Per i partecipanti più piccoli materiale didattico e merenda in malga.
Infine, il Tigullio sarà assoluto protagonista nella 155esima Mostra del Tigullio, workshop di artigianato ed eccellenze locali, a Chiavari dal 20 al 22 Luglio.

Per eventuali informazioni contattare: admin.turismo@provincia.genova.it