Terre di Faenza Grappoli appesi Sangiovese
Terre Di Faenza Grappoli Appesi Sangiovese

Vino e birra per appassionati, curiosi e golosi

Molti gli appuntamenti in programma nelle Terre di Faenza, in provincia di Ravenna, nel mese di settembre

 

All’interno della Rocca Trecentesca di Riolo Terme (RA) il 5 settembre si svolgerà “Riolo Wine”. Si tratta di una grande degustazione nel corso della quale sarà possibile assaggiare e scoprire alcuni dei migliori vini ottenuti da uve autoctone italiane, e non solo. I vini saranno accompagnati da un ricco buffet e ad allietare i presenti ci sarà un intrattenimento musicale. Info: 0546 71025.

 

La “Sagra Provinciale dell’Uva”, giunta alla sua 63a edizione, è nata per celebrare l’uva, il vino e la vendemmia in corso. Appuntamento sempre a  Riolo Terme (RA) dal 18 al 21 settembre. Si tratta di un importante avvenimento culturale ed enologico che coinvolge tutta la città. Nell’arco dei quattro giorni di festa sono in programma avvenimenti culturali ed enologici per far conoscere e apprezzare il meglio della produzione vinicola nostrana e proporre stimolanti incontri tra il vino e la storia locale: Esposizione, spettacoli, stand gastronomici, degustazioni.

Molto intenso e ricco il programma di domenica 21 settembre 2012, con appuntamenti di rievocazione storica legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino, e momenti di vita agreste legati alla vendemmia e mostatura dell’uva. Secondo fonte storica i Celti arrivarono in Italia curiosi anche per gli innumerevoli prodotti agricoli, tra i quali il vino che non conoscevano, e attribuirono a tale prodotto tale importanza da ritrovarlo in sepolture di tipo principesco. La giornata, caratterizzata da questi avvenimenti storico folkloristici, che si svolgono in punti caratteristici del paese, culminerà in un epico scontro tra le armate celtiche e romane. Per informazioni: tel. 054671044.

Nella pianura delle Terre di Faenza, e precisamente a Solarolo (RA), si svolgerà, praticamente in contemporanea con il famosissimo evento bavarese, la versione romagnola dell’Oktoberfest, grazie alla collaborazione dei “cugini” tedeschi dell’Associazione UNISONO di Kirchheim Am Ries nel Baden-Württemberg District. Appuntamento dal 25 al 27 settembre. Tre giorni all’insegna della buona birra, della cucina tradizionale tedesca ma anche di sapori autentici e genuini della Romagna. Per informazioni: tel. 335 5415047.

Per informazioni generali su tutti gli appuntamenti:

Società di Area Terre di Faenza, tel. 0546 71044 www.terredifaenza.it

Ufficio stampa Società di Area “TERRE di FAENZA”

Articolo precedenteSmart City Exhibition 2014 lancia 3 bandi nazionali
Articolo successivoCARPINETO ROMANO (RM). XXV BUSKER FESTIVAL 2014