paola bonini
Paola Bonini

ITALIA NOSTRA sez. Milano

presenta per il

Ciclo di conferenze “LINGUAGGI DEL TEMPO”

l’incontro

Il caso di Andy Warhol” con Paola Bonini

Lunedì 4 Marzo 2013

Spazio Oberdan, ore 18 – Ingresso Libero

Filosofo, pittore, rappresentante della Pop Art, Andy Warhol ha avuto anche una intensa carriera cinematografica, che l’ha portato a realizzare oltre 60 film in circa dieci anni. Un insolito Warhol sarà quindi raccontato da Paola Bonini esperta di fotografia, di letteratura, media e nuova cultura digitale – lunedì 4 marzo, alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, per il ciclo di incontri ‘Linguaggi del tempo’ di Italia Nostra Onlus Milano.

È nel 1963 che Warhol si avvicina al mondo del cinema prima realizzando prodotti audiovisivi sperimentali e innovativi, poi veri e propri film in cui le azioni sono ripetute e dilatate nel tempo, le riprese effettuate solo con una camera fissa e spesso senza alcun tipo di montaggio. Ne sono un esempio Sleep del 1963, in cui viene ripreso per oltre cinque ore un uomo che dorme, o Empire del 1964, dove la camera da presa si sofferma per otto ore sull’Empire State Building.

Il ciclo di conferenze di Italia Nostra sui Linguaggi del tempo – affreschi, fumetti e cinematografia – terminerà il 18 marzo 2013, con un incontro sui personaggi e miti del cinema.

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia con presidente Marco Parini.

 

Ufficio Stampa: P&G – Stefania Truddaiu – 

Articolo precedenteNAPOLI. CORSO DI AGGIORNAMENTO IN NEONATOLOGIA 2013
Articolo successivoVENEZIA. Sinead O’Connor al Gran Teatro La Fenice: apertura ufficiale delle prevendite!