MOSTRA

Da sempre Flashback, la più contemporanea tra le fiere d’arte antica e moderna, è una voce fuori dal coro e sempre in divenire.

Quest’anno più che mai, Flashback ha dimostrato la propria capacità e volontà di adattamento alle necessità che la vita ci ha posto, trasformandosi in un’ Edizione Diffusa: un itinerario sorprendente in cui ogni galleria di Flashback 2020 continua a mettere in campo nuove opere vincenti (ONLINE FAIR) e un hub per rimanere informati sulle attività e sulle mostre in corso nelle loro sedi principali (VISIT).
Ma non solo: Flashback ci accompagna (fino a marzo 2021!) in un inedito viaggio dedicato all’arte senza alcun limite spazio-temporale con un racconto che non può prescindere né dal proprio presente – che, mai come oggi, ci rende bisognosi di strumenti per elaborare quanto ci accade – né dal proprio passato perché ciò che preesiste può e deve essere utilizzato.
Nello scenario incerto che stiamo vivendo, Flashback rimane un punto fermo sempre ricco di sorprese e sempre all’insegna dell’arte “tutta contemporanea”.

Gli episodi

ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA, EPISODIO #1
“Le opere più significative legate al paesaggio piemontese” Per un racconto inedito di una regione: da D’Azeglio a Balla, da Pellizza da Volpedo a Salvo.

ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA, EPISODIO #2
“Cinque opere sotto i 10.000 €”  Tramite la forza dell’immagine e l’eclettica ricerca degli artisti, le domande tuttora in essere sui grandi quesiti dell’esistenza: dagli orologi solari di Michael Butterfield alle Pistole in maiolica della Manifattura di Bassano passando dai disegni di Marini e Boldini.

ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA, EPISODIO #3
“Gli autori toscani nelle opere di Flashback 2020.” I “maledetti toscani”: dai livornesi Benvenuti e Nomellini al pratese Bartolini per finire al pisano Cecco di Pietro.

ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA, EPISODIO #4
“Della possibilità di creare una scultura per addizione o per sottrazione” Un viaggio che parte dal II secolo dopo Cristo per arrivare a Medardo Rosso attraversando il medioevo.

ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA, EPISODIO #5
“madònna s. f. [comp. di ma, riduzione di mia atono, e donna]” Da titolo d’onore e poetico a quello religioso: dai ritratti di giovani donne alle Madonne con Bambino.

Tutti gli episodi sono disponibili su www.flashback.to.it.

Articolo precedenteDante. Gli occhi e la mente. Teaser promozionali delle tre mostre dantesche  
Articolo successivoUn Tour in spider d’epoca con Slow Drive