Francesco Jodice West Abandoned Motel on the Outskirts of Las Vegas 2014
Francesco Jodice West Abandoned Motel On The Outskirts Of Las Vegas 2014

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera   AcuradelComitatoscientificodiTriennaleMilano:UmbertoAngelini,

Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, JosephGrima – 

Da un’idea di Joseph Grima

Domenica 26 aprile 2020,ore17.00 Francesco Jodice, artista 

Francesco Jodice crediti ritratto Sara Gentile

Proseguono gli appuntamenti di Tri  Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, in un dialogo intitolato Il west. L’aperto. Il panorama. Conversazione con Francesco Jodice. Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.  Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00. I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.

Francesco Jodice

Francesco Jodice è nato a Napoli nel 1967. Vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con particolare attenzione ai fenomeni di antropologia urbana e alla produzione di nuovi processi di partecipazione. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra  arte e geopolitica, proponendo la pratica artistica come poetica civile.

Insegna al Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali e al Master inPhotographyandVisualDesign presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. È stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder. 

Ha partecipato a grandi mostre collettive come documenta,laBiennalediVenezia,laBiennale   iSãoPaulo,laTriennaledell’ICP di  New York, la seconda Biennale di Yinchuan, e ha esposto al Castello di Rivoli (Torino), alla Tate Modern (Londra) e al Prado (Madrid).

Tra i suoi progetti principali ci sono l’atlante fotografico What We Want, un osservatorio sulle modificazioni del paesaggio in quanto proiezione dei desideri collettivi, l’archivio di pedinamenti urbani The Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers. I suoi lavori più recenti – Atlante, American Recordings, West and Rivoluzioni – esplorano i possibili scenari futuri dell’Occidente.

Articolo precedenteInsieme per non fermare la creatività del Cinema
Articolo successivoMilano. XIV edizione del Master in Industrial Design Engineering and Innovation