Festival cinema venezia 2024

L’81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

In pieno svolgimento, con una selezione ricca e variegata di film provenienti da tutto il mondo. Il festival, che si svolge dal 30 agosto al 9 settembre 2024, ha già visto momenti di grande interesse sia per la critica che per il pubblico.

L’apertura è stata segnata dall’attesissimo “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton, mentre la chiusura sarà affidata a due titoli di spessore: “L’orto americano” di Pupi Avati e “Horizon: An American Saga – Chapter 2” di Kevin Costner.

In concorso, tra i film più attesi, ci sono “Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips con Lady Gaga e Joaquin Phoenix, “Maria” di Pablo Larraín con Angelina Jolie, e cinque film italiani, tra cui “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio e “Queer” di Luca Guadagnino.

Il festival non è solo cinema, ma anche un red carpet stellare che ha visto la partecipazione di icone del cinema internazionale come Monica Bellucci, George Clooney e Brad Pitt. Inoltre, Richard Gere sarà onorato con l’Inspiration Award durante il gala amfAR.

Tra i temi centrali delle opere presentate emergono questioni contemporanee come le guerre, le crisi migratorie e i cambiamenti climatici, come sottolineato dal direttore della mostra, Alberto Barbera.

Articolo precedenteIl Gran Premio d’Italia di Formula 1, a Monza
Articolo successivoParigi. Paralimpiadi 2024 ultimi aggiornamenti