La nuova Edizione di FilmLab Ronzio, il Workshop di Alta Formazione Cinematografica di OffiCine-IED. Realizzata in collaborazione con Indiana Production, Istituto Europeo di Design, Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e Salone del Mobile.Milano.
Si è svolta nella primavera del 2024, dando vita a tre cortometraggi tra cui Ronzio. FilmLab è un Progetto con un elevato grado di formazione e specializzazione.
La Direzione Artistica di Silvio Soldini e un corpo docenti del calibro di
- Bruno Oliviero Sceneggiatura,
- Luca Bigazzi– Fotografia,
- Carlotta Cristiani Montaggio,
- Giorgio Garini Montaggio
coordinati dal Regista Paolo Borraccetti.
Rivolto alla formazione pratica e mirata sui ruoli del cinema: un percorso intensivo che segue tutte le tappe della filiera di un film al fine di realizzare un Cortometraggio.
Il Cortometraggio Ronzio realizzato per IED dai giovani partecipanti del Laboratorio esplora il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES).
Oggi l’impegno di IED non è solo di rispondere alle esigenze della sua community, degli studenti che presentano DSA o BES. Esso promuove prima di tutto un ambiente inclusivo, considerare le abilità e aspirazioni di ogni singolo individuo e trasmettere un messaggio culturale di sensibilizzazione.
Il cinema, grazie alla sua capacità di creare emozione ed empatia, può essere uno strumento utile per portare consapevolezza, combattere il pregiudizio, fare comunicazione intorno a un tema sempre più urgente.
La nuova Edizione di FilmLab Ronzio
A interpretare il ruolo della protagonista è Beatrice Fiorentini (Un amore, A casa tutti bene), affiancata da Paolo Briguglia (I leoni di Sicilia, I cento passi) nel ruolo del padre.
Sinossi: Alma ha vent’anni ed ha l’ADHD. Nel mondo delle arnie, Alma è perfettamente a suo agio, con il tempo ha imparato a gestire la disattenzione legata alla sua neurodivergenza.
Le api e i favi simboleggiano il luogo sicuro che Alma condivide con il padre, Pietro.
Il giorno prima del test di ingresso all’università, Alma e il padre discutono: Pietro è preoccupato per la figlia e teme che Alma possa rivivere gli stessi momenti bui vissuti a scuola.
Alma non si dà per vinta e in aula supererà un iniziale momento di difficoltà traendo la giusta forza da un ricordo d’infanzia con il padre alle arnie.
Ciò che sembra apparentemente caotico e ingestibile, nasconde in sé un ordine instrinseco; l’importante è darsi il giusto tempo per imparare a comprenderlo.
OffiCine-IED progetto culturale e benefit dell’Istituto Europeo di Design, nei suoi oltre dieci anni di attività diretto da Cristina Marchetti, si è adoperato per costruire una rete di soggetti interessati a scommettere sui giovani.
Con il sostegno e il coinvolgimento di aziende, enti e istituzioni, si attivano e coltivano nuove forme di mecenatismo culturale. Esse sono fondate sull’incoraggiamento del talento, dei giovani, e della loro professionalizzazione, e orientate al finanziamento dei percorsi formativi.
FilmLab, OffiCine-IED
Tra le attività, insieme a FilmLab, OffiCine-IED conta corsi di approfondimento sulle diverse professioni cinema.
Il Comitato Scientifico è composto personalità di rilievo come Paolo Mereghetti, Piera Detassis, Silvio Soldini, Pierfrancesco Favino e Paolo Sorrentino e si estende a professionisti del settore che hanno collaborato e continuano a collaborare con OffiCine come, tra gli altri, Alba Rohrwacher, Silvia D’Amico, Anna Ferzetti, Matilde Gioli, Jasmine Trinca, Angela Finocchiaro, Gigio Alberti, Vinicio Marchioni, Lino Guanciale, Antonio Catania e Giuseppe Battiston.