Silenzio! Un film ispirato a una storia vera

Dal 27 febbraio arriva nei cinema italiani Silenzio!, un film drammatico dai toni thriller diretto da Teddy Lussi-Modeste e interpretato da François Civil. Ispirato a fatti realmente accaduti al regista, il film racconta la storia di un insegnante ingiustamente accusato di molestie da un’alunna, trovandosi intrappolato tra una classe omertosa e una scuola che lo abbandona.

François Civil nel ruolo di un professore in crisi

Protagonista del film è François Civil, già apprezzato per i ruoli in “I Tre Moschettieri” e “L’amore folle”. Nel film, Civil interpreta Julien, un insegnante di lettere scrupoloso e appassionato, la cui vita viene sconvolta da un’accusa infondata. Il personaggio, complesso e umano, riflette le sfide e le contraddizioni del mondo scolastico e della società contemporanea.

Temi attuali e riflessioni profonde

Silenzio! affronta temi di grande attualità, come il disagio sociale, l’omosessualità, l’uso improprio dei social network e le dinamiche educative. Il regista Teddy Lussi-Modeste non punta il dito contro un colpevole, ma mostra come tutti i personaggi siano, a modo loro, vittime di un sistema che spesso non lascia spazio alla verità.

Una Scuola che riflette la Società

La scuola, ambientazione principale del film, diventa una metafora della società moderna: un luogo in cui le relazioni sono complesse e le verità spesso nascoste. Julien, pur innocente, si ritrova solo di fronte a un sistema che preferisce il silenzio piuttosto che affrontare la realtà.

Anteprime e distribuzione

Il film, distribuito da No.Mad Entertainment, sarà disponibile sia in versione originale con sottotitoli italiani che doppiato. Le anteprime si terranno a Firenze (24 febbraio), Roma e Milano (25 febbraio), con la presenza del regista in alcune proiezioni.

No.Mad Entertainment: qualità e impegno sociale

No.Mad Entertainment è una società di distribuzione indipendente che si distingue per la scelta di film di qualità, spesso legati a tematiche sociali forti. Tra i titoli recenti, “Normale” e “Chien de la casse”, vincitori di premi prestigiosi.

Silenzio!
Niente scandali tra i banchi di scuola, tratto da una storia vera.
Un film di Teddy Lussi-Modeste con François Civil.
Dal 27 febbraio al cinema.

ANTEPRIME
Firenze | Spazio Alfieri | 24 febbraio ore 19 *
Roma | Istituto Francese – Centre Saint Louis | 25 febbraio ore 19 *
Milano | Cinema Centrale | 25 febbraio ore 21
*alla presenza del regista

Articolo precedenteFour Seasons Coconut Grove: luxury and design in Miami
Articolo successivoTHE CHOSEN: ULTIMA CENA | Al Cinema dal 10 al 16 Aprile