Locandina Verona 18 maggio 580
Locandina Verona 18 Maggio 580
   

18 Maggio 2015 – ore 10:30

Verona, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra

Il 18 maggio 2015 dalle ore 10.30 alle 12.00 al Palazzo della Gran Guardia si terrà un incontro dal titolo “Dalla terra alla tavola”, rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado e al il Biennio dell’Istituto Alberghiero è organizzato e promosso dalla Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare in collaborazione con Le Roy, l’Assessorato all’Istruzione e con il Patrocinio del Comune di Verona.

L’evento si inserisce in chiusura del progetto “Maggio scuola”, in cui i ragazzi hanno lavorato sui temi dell’Expo Milano 2015. Il cibo, la natura e la nutrizione (temi centrali di Expo 2015) sono stati interpretati e rappresentati attraverso disegni, scritti, video e addirittura canzoni. Nell’occasione verranno premiate tre classi della scuola secondaria di primo grado con biglietti di ingresso a Expo.

La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), presieduta dalla Prof.ssa Evelina Flachi, ha come primo scopo quello di valorizzare il protagonismo della Scuola nell’Educazione alimentare, favorendo e sensibilizzando l’applicazione delle linee guida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR anche in prospettiva di Expo. Durante l’incontro verranno presentati e approfonditi i principi base per una corretta alimentazione a salvaguardia della salute e del benessere a partire dai più giovani, gli adulti di domani. Si parlerà anche di obesità e sovrappeso analizzando i dati statistici internazionali confrontati con quelli italiani e si esplorerà l’aspetto nutrizionale legato alla sport, all’attività motoria  e allo stile di vita.

La Fondazione FEI presenterà inoltre un innovativo strumento per la didattica e la formazione, studiato per dialogare con i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e aiutarli a nutrirsi in modo sano per crescere e mantenersi in salute. La piattaforma “Nutrizione: Prendiamoci Gusto”, imparare divertendosi, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Progetto Scuola del Padiglione Italia in Expo 2015 ed è stato segnalato, lo scorso 7 febbraio, al Tavolo di Lavoro sull’Educazione Alimentare tra le “Best Practices” preparate per la Carta di Milano.

hungrykids 400xLa piattaforma “Nutrizione: Prendiamoci Gusto” comprende il videogioco “Hungry Kid” disponibile e  scaricabile gratuitamente dal mondo della scuola e da tutte le famiglie italiane (sul sito www.foodedu.it) e compatibile con qualsiasi computer, smartphone e tablet.

Una testimonianza dal settore agroalimentare arriva da un’azienda italiana che distribuisce nel nostro Paese marmellate e succhi di frutta e verdura coltivati in un’oasi naturale della Serbia, la cui produzione è basata su principi di elevata qualità, gusto e sul massimo rispetto della salute.

Interverranno all’incontro:

Alberto Benetti – Assessore Istruzione e Politiche giovanili Comune di Verona,

Evelina Flachi – Presidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Nutrizionista,

Antonio FoglioDocente di Marketing per diverse università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e consulente di vari enti. organismi internazionali (Ue, Unesco).

Ospiti d’eccezione:

Andrea Giani – Coach del BluVolley Verona e Sergio Pellisier – Capitano del ChievoVerona.

 

Per informazioni e accrediti stampa:

Le Roy S.R.L.                                                                               

Organizzazione e ufficio stampa                                                                       

Via Vitruvio 43, 20124 Milano                                                                          

tel. 02 83660842                                                                                              

e-mail info@le-roy.it                                                                                          

mobile 377 4695715 – 340 1247193    

 

F.E.I. (Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare

www.foodedu.it                                                                     

Cristiano Sandels Navarro

c.sandelsnavarro@foodedu.it

mobile: 335 6275515

 

12 maggio 2015