24orenews Web E Magazine

LA REGIONE TI PORTA AL CINEMA CON 2 EURO

I MARTEDI AL CINEMA

Forte del grandissimo successo di pubblico riscosso lo scorso novembre, torna puntuale in marzo il cinema con biglietto super scontato offerto dalla Regione. Ogni martedì del mese, in tutte e sette le province, si entrerà in 14 sale cinematografiche pagando solo 2 euro. Prime visioni d’autore e blockbusters, commedie e thriller, cartoni animati e film d’avventura, registi e attori hollywoodiani e d’essai reduci dagli Oscar, senza dimenticare le ultime novità targate Italia: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nell’organizzare i “Martedì al cinema con 2 euro” la Regione è come sempre affiancata dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) delle Tre Venezie, l’Agis delle Tre  Venezie, con il sostegno della Fondazione Antonveneta e Alì Aliper.

BELLUNO- Il Cinema Italia propone due film con un biglietto di soli 2 euro: nel pomeriggio (ore 17.15 e 19.30) verrà proiettato “In un mondo migliore” della danese Susanne Bier, vincitore agli Oscar come miglior film straniero. Protagonisti due adolescenti in difficoltà, incapaci di imparare dagli adulti che la violenza e la vendetta non solo sono inutili, ma soprattutto dannosi. Per sé e per gli altri. In serata, l’Italia propone con la Regione “The fighter”, che ha conquistato due statuette agli Oscar con gli attori non protagonisti, Christian Bale e Melissa Leo. Il film, diretto da David O. Russel, racconta la storia vera di un ex pugile tossicodipendente che, spalleggiato dalla madre spietata e ingorda, spinge il fratello a battersi sul ring fuori dalla sua categoria welter pur di far soldi.

PADOVA – Come sempre “I martedì al cinema” della Regione fanno tappa a Padova in due multisala: Mpx e MultiAstra. Il primo, a due passi dal duomo, propone l’8 marzo “La donna che canta” di Dennis Villeneuve (ore 18.20 e 21.15): in seguito alla morte della madre, due gemelli, Jeanne e Simon, scoprono alla lettura del testamento di avere un fratello e un padre ignoti a Beirut. Jeanne vuole ritrovarli e parte per Deressa (o Daresh), dove la madre compì i suoi studi universitari. Le ricerche della figlia procedono di pari passo con uno sguardo al tragico percorso giovanile della madre, entrambi diretti verso la verità sui parenti scomparsi. Al MultiAstra all’Arcella da non perdere il ritorno del grande John Landis (Animal House, Blues Brothers), con “Ladri di cadaveri” (ore 21): Burke e Hare cercano di sbarcare il lunario nell’Edimburgo dell’Ottocento procurando cadaveri agli studiosi di anatomia.

ROVIGO – Al multisala Cinergia la Regione propone martedì 8 marzo a soli 2 euro due film, entrambi reduci dagli ultimi Oscar. Alle 20.15 tutti con il fiato sospeso per il thriller psicologico di Darren Aronofsky “Il cigno nero”, con Natalie Portman nei panni di una ballerina di danza classica ossessionata dalla ricerca della perfezione in scena a scapito della sua vita reale. In seconda serata, alle 22.30 il Cinergia propone l’ultima fatica dei fratelli Coen, “Il grinta”, remake del film interpretato quarant’anni fa da John Wayne, qui sostituito da Jeff Bridges. In provincia, al multisala Politeama di Badia Polesine la Regione presenta a 2 euro “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois (ore 21.15): racconta la storia vera di un gruppo di monaci uccisi dai terroristi fondamentalisti algerini.

TREVISO – Cinema italiano  a soli 2 euro al multisala Corso la sera dell’8 marzo con “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini (ore 17.30, 19.45 e 22). In  Germania vive Rosario (Toni Servillo), cuoco del suo albergo. Con un bella moglie e un figlio gentile, vive felice cercando di dimenticare un passato di pluriomicida che un giorno gli fa visita sottoforma di Edoardo e Diego, due giovani della malavita, minacce per la sua “vita tranquilla”. In provincia, il multisala Italia a Montebelluna presenta a 2 euro “In un mondo migliore” della danese Susanne Bier, vincitore agli Oscar come miglior film stranero (ore 15.30, 19 e 21.15). Protagonisti due adolescenti in difficoltà, incapaci di imparare dagli adulti che la violenza e la vendetta non solo sono inutili, ma soprattutto dannosi. Per sé e per gli altri.

VENEZIA – due le sale cinematografiche scelte dalla Regione per i martedì con biglietto a soli 2 euro. Al cinema teatro di Mirano da non perdere “I discorso del re”, plurivincitore agli ultimi Oscar, con Colin Firth nei panni di re Giorgio  d’Inghilterra, incapace di parlare in pubblico per colpa di una grave forma di balbuzie (ore 20.45) A cinema teatro oratorio di Robegano (Salzano) biglietto super scontato per vedere il visionario, incantevole “Donne senza uomini” dell’iraniana Shirin Neshat, premiato a

Articolo precedenteLIGURIA. BONASSOLA (SP). LA FESTA CARNEVALESCA E IL TRICOLORE RISPLENDONO SUL MARE
Articolo successivoBenefribra..molto più di una comune fibra