24orenews Web E Magazine

PADOVA

16° GIORNATE DI CINEMA e CULTURA OMOSESSUALE

Dal 14 APRILE AL 11 MAGGIO 2011

 

(Immagine.foto del Logo) La foto è tratta dal film peruviano “Contracorriente”, vincitore di 39 premi ai festival internazionali. Il film è in programma al Cinema Astra martedì 10 maggio 2010.  

  

GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE 2011

Dal 14 aprile all’11 maggio 2011 si terrà a Padova la 16° edizione delle Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale, manifestazione nata nel 1994 dopo l’approvazione al Parlamento Europeo della “Risoluzione sulla parità di diritti per gli omosessuali nella Comunità”. Come ogni anno la Giornate ospiteranno una selezione di film inediti in Italia provenienti dal Torino GLBT Film Festival, il più importante festival europeo dedicato al cinema con tematiche omosessuali. Le proiezioni si terranno martedì 10 e mercoledì 11 maggio al Cinema Astra in via Tiziano Aspetti a Padova.  Tra i film in programma quest’anno, il peruviano “Contracorriente” (vincitore di ben 39 premi ai festival internazionali, tra i quali il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival) e l’algerino “Quelque jours de repit”. Tra i documentari, lo spagnolo “El muro rosa”, che racconta la persecuzione di gay e lesbiche nella Spagna franchista. Un sezione delle “Giornate” sarà dedicata alla Cina con il documentario “Shangai Rainbow” (che testimonia l’apertura del regime cinese alle battaglie sui diritti civili e della comunità GLBT alle prese con la “lunga marcia” verso la propria consapevolezza) e “Wu Yan Hua, Mi Le Guo”, sorprendente film che racconta una storia d’amore tra uomini in una Cina completamente fuori da ogni cliché.   Le due giornate di cinema all’Astra sono precedute da altri appuntamenti, a partire dal 14 aprile con la presentazione al Fahrenheit 451 di “Maya”, quattro brevi film della regista Maya Deren con le musiche composte ed eseguite dal vivo da Alberto Polese e Alessandro Fedrigo. Evento speciale il 6 maggio alla Sala degli Anziani di Palazzo Moroni: sarà ospite delle Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale Stuart Milk, leader del movimento glbt americano, consigliere di Obama e nipote di Harvey Milk, il sindaco gay di San Francisco assassinato nel 1978 la cui storia è narrata nel celebre film “Milk”. Tre gli appuntamenti con la fotografia e l’arte: il 4 maggio da Bertelli’s espone Luca Scola, il 7 maggio da Da From Elisa Ragazzi e l’8 maggio (in uno spazio inedito che apre le sue porte appositamente per le Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale) Barbara Rizzi, Valentina Nieli e Barbara Fragogna. 

PROGRAMMA

 

Giovedì 14 aprile 2011  ore 21.30

Fahrenheit 451, via Niccolò Tommaseo 96, Padova

MAYA

Quattro brevi film della regista Maya Deren musicati dal vivo da Alberto Polese e Alessandro Fedrigo. Nel corso della serata (realizzata con la collaborazione di Chimere) sarà presentato il programma del festival. 

___________________________________________________________________________  

Mercoledì 4 maggio  2011 ore 19,00

Bertelli’s, via Gritti 4, Padova

L’HOMME

Inaugurazione della mostra fotografica di Luca Scola. 

 ___________________________________________________________________________  

Articolo precedenteTrigger points contro la cervicalgia
Articolo successivoLOMBARDIA. PAVIA. EVENTI WEEK END IN CITTA’