24orenews Web E Magazine

 

IL FESTIVAL

Dal 1 luglio al 17 luglio 2011

in varie località dei Colli Euganei

decima edizione dell’Euganea Film Festival

Il festival si propone anche quest’anno come luogo itinerante, dialettico e multiforme in cui realtà e immaginazione si incontrano per regalare momenti di socialità, riflessione e creatività.  La scelta di allestire le proiezioni e gli spettacoli in luoghi sempre diversi, grazie al furgone del Cinemambulante, permette di ancorare profondamente il festival al territorio, ma anche di rendere unica e irripetibile ogni serata. Le luci del tramonto, le stelle, persino i profumi innestano la loro specificità su film altrettanto unici, provenienti da ogni parte del mondo, selezionati con estrema cura per la forza dei loro contenuti, per le idee che veicolano, per la capacità di muovere riflessioni e sensazioni. A presentare i lavori in concorso, ripartiti in 6 sezioni, saranno in molti casi i registi stessi che vengono ospitati, la proiezione diventa così anche un modo di confrontarsi, di conoscere modalità di lavoro ed esperienze importanti.

Oltre alle proiezioni molti gli eventi speciali: il 3 luglio al Chiostro S. Francesco di Este si terrà il concerto del violoncellista di fama internazionale Mario Brunello, un concerto che unisce musicalmente due continenti spaziando dal blues ai canti tradizionali armeni. Il 9 luglio avrà luogo lo spettacolo dell’attore italiano più conosciuto e apprezzato per il suo impegno civile: Marco Paolini con uno spettacolo dedicato a Jack London nella spendida cornice di Villa Beatrice d’Este a Baone. A far loro da contrappunto, ci saranno altri importanti eventi quali il reading di Marco Mancassola, “Non saremo confusi per sempre”, che avrà luogo il 10 luglio a Villa Beatrice d’Este, il Premio Gamba all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, il 12 luglio, con la proiezione del film “Sei Venezia” di Carlo Mazzacurati e il workshop di animazione il 2 e il 3 luglio a Este in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Il festival si concluderà il 17 luglio 2011  nel Castello di Monselice con lo spettacolo di Mirko Artuso sull’importanza del racconto, la premiazione dei film in concorso nelle varie sezioni e la loro proiezione

14  giorni di proiezione nei Comuni dei Colli Euganei, ben 67 film documentari e cortometraggi in concorso e molti eventi speciali: domenica 3 luglio al Chiostro S. Francesco di Este si terrà il concerto del grande violoncellista Mario Brunello, un concerto che unisce musicalmente due continenti spaziando dal blues ai canti tradizionali armeni. Il 9 luglio torna al Festival l’attore italiano più conosciuto e apprezzato per il suo impegno civile: Marco Paolini dedica il suo spettacolo a Jack London nella splendida cornice di Villa Beatrice d’Este a Baone. Ci saranno altri importanti eventi quali il reading di Marco Mancassola, Non saremo confusi per sempre, che avrà luogo il 10 luglio a Villa Beatrice d’Este; il Premio Gamba all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, il 12 luglio, con la proiezione del film Sei Venezia di Carlo Mazzacurati e il workshop di animazione il 2 e il 3 luglio a Este in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Il festival si concluderà il 17 luglio nel Castello di Monselice con lo spettacolo di Mirko Artuso, Di casa in casa, brevi racconti e storie a metà tra il reale e l’immaginario, a cui seguirà la cerimonia di premiazione dei film in concorso nelle varie sezioni e la loro proiezione.

Trovate il programma completo su www.euganeafilmfestival.it e potete seguirci anche nella nostra pagina Facebook
Per info: info@euganeafilmfestival.it

 

Articolo precedenteAMBIENTE: IN TRENTINO IL PRIMO RISTORANTE ‘‘SOSTENIBILE’’
Articolo successivoMUSICA: UN MILANESE SU CINQUE CONOSCE BENE LA FILARMONICA DELLA SCALA