Festival Del Cinema Italiano
A San Vito Lo Capo dal 29 settembre al 3 ottobre 2020.
venerdì 25 settembre – ore 10.30
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma
Saranno presenti il Direttore artistico del Festival Paolo Genovese e Marcello Foti, Direttore Amministrativo presso Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre ai rappresentanti dell’organizzazione A&D Comunicazione e della produzione dell’edizione 2020, affidata a Nexthing Entertainment.
Per l’occasione sarà presentato il programma del Festival che prevede proiezioni anche in anteprima di film e cortometraggi in concorso e convegni sullo stato del Cinema italiano.
La sezione dedicata ai temi ambientali, curata da MedReAct, prevede la proiezione di documentari in concorso a cui seguiranno dibattiti condotti da scienziati ed esperti.
La Giuria, composta da Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno (Presidente), Matilde Gioli, Edoardo Leo, Rolando Ravello e Paolo Kessisoglu, premierà le opere in concorso e assegnerà le “Stelle d’argento al cinema italiano” al:
Miglior film,
Migliore opera prima,
Miglior documentario,
Miglior cortometraggio,
Migliore attore protagonista,
Migliore attore non protagonista,
Migliore attrice protagonista,
Migliore attrice non protagonista,
Premio personaggio dell’anno.
Al temine della conferenza stampa verrà annunciata l’istituzione dei Premi Vittorio Gassman e Franca Valeri. Il festival è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, Regione Sicilia e dal Comune di San Vito Lo Capo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Riserva naturale dello Zingaro, con il sostegno di Mibact e Comune San Vito Lo Capo.