cinemania
Cinemania

Giunge alla conclusione la XXII edizione della rassegna cinematografica Cinemania Estate 2012. L’evento, organizzato dall’Arci comitato provinciale Macerata e dal circolo del cinema Odeon, con la collaborazione della Società civile Eredi Cento Consorti Sferisterio e il patrocinio del Comune, ha riscosso, come ogni anno, notevole successo di pubblico.

La chiusura della manifestazione è affidata a tre pellicole. Si inizia lunedì prossimo (13 agosto), con il film di Daniel Cohen, Chef, interpretato da Jean Reno, Michael Youn e Raphaëlle Agogué. Una commedia gradevole e leggera, dove si parla della storia di un giovane e talentuoso cuoco, con moglie incinta, che è costretto a fare i lavori più umili per sopravvivere, ma un bel giorno….

Martedì 14 è invece in programma Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismäki, con Kati Outinen e Jean-Pierre Darroussin. Una commedia tenera, dove il protagonista, Marcel Max, lavora come lustrascarpe a Le Havre, quando, ad un certo punto, nella sua vita piomba un piccolo profugo africano ed egli, solo con il suo ottimismo, se ne prende amorevolmente cura.

Questa edizione di Cinemania Estate si conclude mercoledì (15 agosto) con una pellicola italiana interpretata da Carlo Verdone e Pierfrancesco Favino, Posti in piedi in Paradiso, per la regia dello stesso Verdone. Si tratta del racconto di tre padri separati, Ulisse, Fulvio e Domenico ridotti sul lastrico dagli alimenti che elargiscono alle rispettive mogli. I tre decidono allora di andare a vivere insieme per sbarcare il lunario. Un Verdone molto pacato nella sua regia, che inserisce una serie di avventure tragicomiche perfettamente contestualizzate nel periodo di crisi di questi anni.

Anche per queste ultime tre serate l’appuntamento è sempre presso la scuola media Mestica in via dei Sibillini. L’orario di inizio degli spettacoli è previsto per le ore 22 ed il biglietto per assistere alle proiezioni è di 5 euro, che si riducono a 4 per i biglietti ridotti.

Info: tel. 340.8476106 / 328.9768031 – arci.odeon@tiscali.it.

Il programma completo si può scaricare dal sito www.comune.macerata.it.