Giuria e ospiti
Giuria e ospiti

Si è concluso giovedì 16 settembre, nell’incantevole cornice del prestigioso AriAnteo di Palazzo Reale, nel cuore di Milano, la IV edizione del Premio Felix 2021Festival del Cinema Russo. Un’edizione di ripartenza che con forza ha voluto, ancora una volta, celebrare e sostenere il Cinema e tutti i suoi comparti nonché gli appassionati di un’Arte che è per tutti. Il Festival promosso dall’Associazione culturale Felix – cinema, moda, design Italia–Russia e patrocinato dall’Ambasciata Russa, dalla Regione Lombardia, dai comuni di Milano, Como, Varese, è stato realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir” in collaborazione con l’Associazione culturale “Adrenalina culturale”.

Dall’incantevole cornice di Villa Olmo, sul lago di Como, i Giardini Estensi di Varese, Vedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo di Milano, il festival si è concluso con la serata di Gala presentata dalla splendida Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e conduttrice televisiva affiancata dall’attore e cantante russo-italiano Georgy Chkareuli.  Ospiti della serata Elisabetta Pellini attrice e regista, insieme a Claudio Bucci produttore del film, SelfieMania, l’attore Victor Pipa del film Vostro Vania, la regista del documentario Cvetaeva. Open Alla Damsker, l’attore protagonista Sergey Romanov e il regista Roman Kargapolov del film Il tesoro di Razin, il regista Andrei Andreev del documentario Pastori, Irina Gobozashvili regista del film Verso un sogno, la storica dell’arte Vlada Novikova, la produttrice creativa del canale televisivo U, Elionora Keller, la giornalista ed editrice del magazine Living Italy Svetlana Sinyavskaya e la conduttrice televisiva Elena Nikolaeva.

Quest’anno il festival ha visto in concorso una selezione di 8 film e 7 documentari contemporanei molto diversi tra loro, irriverenti, ironici o drammatici ma legati da un importante fil rouge: una morale positiva e la speranza che ne deriva.

La giuria di qualità composta da Ranuccio Bastoni autore e giornalista, Irina Lungu soprano di nazionalità russa conosciuta in tutto il mondo, Eleonora N. Volpe, regista, sceneggiatore e artista, Bartolomeo Corsini vicepresidente della Fondazione Guelpa di Ivrea e docente universitario e Beppe Menegatti regista teatrale, ha così assegnato i premi:

Ranuccio Bastoni, Sergey Romanov, Arianna Bergamaschi e Georgy Chkareuli
Ranuccio Bastoni, Sergey Romanov, Arianna Bergamaschi e Georgy Chkareuli

Premio Felix 2021
Miglior Film: Il Tesoro di Razin
Ha ritirato il premio, l’attore protagonista, Sergey Romanov

Ranuccio Bastoni – autore, regista, giornalista e fotoreporter, membro della Giuria consegna il Premio Felix 2021 all’attore protagonista, Sergey Romanov

Motivazione:
Per l’ottima interpretazione del moderno Razin, nella scìa degli antichi cavalieri dell’epos russo, poderosi e forti nel fisico, ma grandi e generosi nell’animo”.

 

meglior documentario regiasta Andrei Andreev
“Pastori” Miglior documentario – il regista Andrei Andreev ritira il Premio

Premio Felix 2021
Miglior Documentario: Pastori

Alessandro Trani, editore del magazine Milano 24orenews, media partner del Festival, consegna il premio al regista Andrei Andreev

Motivazione:
“Alla scoperta dei preti ortodossi che vivono fra Italia e Svizzera. Interviste interessanti e precise, che svelano un mondo poco conosciuto. C’è vicinanza fra cattolici e ortodossi, fra i due modi di vivere la stessa religione”

Altri riconoscimenti a:

Selfiemania
coproduzione Italia/Austria/Russia
regia di Elisabetta Pellini, Francesco Colangelo, Elly Senger-Weiss, Junior, Willem Zaeyen

Ritira il premio Claudio Bucci, produttore del film.

Motivazione:
“Per aver toccato in modo ironico il mondo superficiale e monodimensionale dei social, calandolo con felice contrasto nel contesto di un antico borgo, simbolo di storia e di umanità. E per essere stato l’unica co-produzione russo-italiana dell’anno”

Scambio di Casa
alla produttrice creativa del canale televisivo russo U, Elionora Keller

Motivazione:
Per l’originale invenzione di un nuovo format nell’ambito del reality TV, al tempo stesso divertente e interessante, ma con un messaggio di fondo perfettamente in linea con lo spirito e la filosofia di vita russi.

Il canale tv russo ha proposto alla compagnia milanese Video project Tv – società di Produzione e Post Produzione video cinematografica, operante da più di un ventennio a Milano di produrre insieme la nuova stagione di questo format di 12 puntate, con riprese e location tra Italia e Russia, un’ennesima riprova di come la collaborazione dei due paesi sia importante e irrinunciabile.

Dichiara Rossella Bezzecchi, responsabile rapporti istituzionali del Premio Felix, promotrice culturale Italia-Russia: “In tempi faticosi e complessi della pandemia, siamo riusciti a proporre un’edizione del Premio Felix, ancora più allargata e prestigiosa. Il successo è frutto del lavoro di una squadra che crede nella forza della cinematografia e della cultura in generale, che deve essere motore inarrestabile, per dare al pubblico respiro e sostegno, sopperendo alla difficoltà del periodo in cui viviamo. In questa nuova imperdibile rassegna abbiamo voluto dare la possibilità di riflettere, attraverso pellicole che raccontano storie di vita e documentari che ci mostrano aspetti importanti della cultura”.

Grazie alla preziosa e costante collaborazione di Renata Ercoli, costumista milanese, Arianna ha indossato abiti di Victoria Torlonia, famosa stilista russa fondatrice e mente creativa del brand che porta il suo nome. Raffinatezza e regalità sono i tratti distintivi della sua nuova collezione che rappresenta un’eccellenza nel panorama romano e una promessa del fashion business mondiale. Un ennesimo sugello del feeling creativo tra la Russia e l’Italia, dove oggi la stilista vive.

Dichiara il Console Generale della Federazione Russa a Milano Dmitry Shtodin: “Sono lieto che la città di Milano, da sempre ricca di tradizioni culturali, ospiti per la quarta volta consecutiva il Festival della Cinematografia Russa. I legami culturali bilaterali occupano tradizionalmente un posto speciale nelle relazioni russo – italiane e non dipendono dalla situazione politica. Si basano sempre sulla ricca storia dei nostri popoli, sul loro contributo alla storia mondiale, sul loro costante interesse alla vita spirituale degli altri. Grazie a questo Festival tutti potranno nuovamente conoscere la brillante e variegata cultura della Russia. Sono sicuro che i partecipanti e gli spettatori saranno in grado di costruire nuovi ponti di relazioni umane che contribuiranno a rafforzare la comprensione reciproca tra i nostri popoli”.

Il Prestigioso Premio, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, ha scelto come manifesto simbolo dell’Edizione 2021 un’opera inedita dell’artista Marco G.

L’ideatrice del Premio Felix Uliana Kovaleva ha ringraziato tutti i partecipanti e coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione in un momento storico delicato e difficile. “Un edizione – dichiara la Kovaleva – che ha confermato la grande potenzialità di questo Premio che alla sua quarta edizione, ha superato ogni aspettativa, incoraggiandoci alla progettazione dell’edizione 2022, con la quale speriamo di stupire ancora”.

Victoria Torlonia e Arianna Bergamaschi
Victoria Torlonia e Ariana; dietro il quadro di Marco G – manifesto del festival.

addetto culturale Consolato Generale russo di Milano Andrei Gabyshev

Dal palco, parole di benvenuto dell’addetto culturale del Consolato Generale della Federazione Russa a
Milano – Andrei Gabyshev

Articolo precedenteMilano. Swapfiets sempre più smart
Articolo successivoMilano. Mostra “Una pazienza selvaggia” di Arianna Sanesi