PECHINO EXPRESS Logo
Pechino Express Logo

Torna la più grande avventura di viaggio della tv: da Hanoi a Bangkok, otto coppie in un viaggio on the road, alla scoperta del leggendario Sud-Est asiatico. Doppio appuntamento l’8 e il 9 settembre alle 21:10 con l’adventure – reality di Rai 2 e, dal 16 settembre, ogni lunedì in prima serata

Dal Vietnam alla Thailandia, per ottomila chilometri, con un budget di due euro al giorno, muovendosi solo in autostop e contando sull’accoglienza delle popolazioni locali. Parte con un doppio appuntamento in prima serata su Rai2 – domenica 8 e lunedì 9 settembre (e dal 16 settembre ogni lunedì sempre in prima serata) – il nuovo viaggio di “Pechino Express”, il reality d’avventura  prodotto da Magnolia per Rai2.

Protagoniste le otto coppie che  – “guidate” da  Costantino della Gherardesca, la rivelazione della prima edizione – si metteranno in gioco per raggiungere la meta finale: l’attore Massimo Ciavarro e il figlio Paolo; i fidanzati Corinne Clery e Angelo Costabile; le modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti; la coppia degli olimpionici composta dalla velista Alessandra Sensini e dal nuotatore Massimiliano Rosolino; gli attori Niccolò Centioni e Micol Olivieri; la coppia marchesa – maggiordomo composta dalla Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona e dall’inseparabile Gregory; gli amici Alessio Sakara, campione di Arti Marziali Miste, e Stefano Venturini;  e la coppia di laureati Laura Caratelli e lo spagnolo Daniel Moreno Mendoza.

I concorrenti verranno messi a dura prova in un lungo viaggio che partirà da Hanoi, la capitale del Vietnam, e attraverserà il Paese da nord a sud, passando per la baia di Halong fino a Ho Chi Min, l’antica Saigon. In Cambogia, risalendo il ‘mitico’ Mekong, scopriranno il fascino dell’antica città coloniale di Phnom Pehn e gli straordinari templi di Angkor.  Le coppie arriveranno, poi, nel Laos, con la sua natura incontaminata, la cultura secolare delle popolazioni tribali e la spiritualità dei templi buddisti di Luang Prabang. Infine, la Thailandia, per un viaggio tra tradizione e modernità dai villaggi del nord fino a Bangkok, il cuore pulsante dell’Asia.

Durante il loro lungo viaggio, inoltre, le otto coppie affronteranno prove e “missioni” difficili ispirate alle tradizioni del territorio: occasioni per dare al pubblico la possibilità di conoscere la storia e la vita delle persone, delle famiglie e dei villaggi che, di volta in volta, offriranno loro cibo e ospitalità. Ed è probabilmente questo uno dei motivi del successo di Pechino Express, che ne fa un programma unico nel panorama della tv italiana.

Dal 14 settembre ogni sabato alle 14.50, infine, si parte con “Diario di viaggio di Pechino Express”, con il meglio della settimana appena trascorsa: un racconto delle vicende più importanti avvenute durante le prove della lunga avventura.

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA – IL CONDUTTORE

Costantibo della gherardesca 300Costantino della Gherardesca, nasce a Roma nel 1977 e studia all’estero sino a laurearsi in filosofia in Gran Bretagna.  Nel 2001, al suo rientro in Italia inizia per caso a lavorare in televisione nel programma di Piero Chiambretti “Chiambretti c’è” su Raidue. L’anno successivo si trasferisce a Roma, dove collabora con Dagospia e con l’Indipendente, sotto la direzione di Giordano Bruno Guerri, con una rubrica intitolata “Bile Blu”. Allo stesso tempo, Costantino è nel cast del programma “Prontochiambretti”, che vede il passaggio di Piero Chiambretti a La7. Nello show cura una paradossale rubrica sul pensiero dei giovani, in collegamento da Roma cinque volte alla settimana. Al termine della stagione si trasferisce a Milano per iniziare, ancora accanto a Piero, la geniale avventura di “Markette”, in cui interpreta vari personaggi, tra i quali – nella seconda e terza stagione – Maga Maghella, per la quale si ispira nientemeno che a “Quinto potere” di Sidney Lumet. Il successo della maga è tale che sotto queste sembianze Costantino tiene una divertente rubrica sul settimanale Vanity Fair, nella quale si diverte a predire ogni genere di sciagura ai personaggi dello spettacolo più in vista. Sempre in questi esoterici panni, nell’aprile del 2006 mette insieme una serie di sketch con Diego Abatantuono per il programma televisivo di Italia 1 “Colorado Caffè”. Allo stesso tempo continua a lavorare come giornalista per il mensile Rolling Stone, per il quale intervista, tra gli altri Bobby Beausoleil, collaboratore di Kenneth Anger, in carcere per omicidio, già intervistato da Truman Capote in “Musica per Camaleonti”. Nel 2005 è anche inviato per il settimanale di costume e cultura “Galatea” su Raidue. Tiene anche una rubrica settimanale di critica televisiva intitolata “Videodrome” (con chiaro riferimento al film del 1983 di David Cronemberg) per l’emittente radiofonica Radio Città Futura.  Nel 2007 è nel cast del programma di Fabio Canino TGSHOW sull’emittente satellitare SKYSHOW, per il quale interpreta il personaggio di una cinica guardia svizzera (scrivendo le sceneggiature dei propri sketch). Nell’estate dello stesso anno è chiamato a presentare la nona edizione del Festival CITROEN MARDI GRAS,a Torre del Lago (LU). Nei 4 giorni di festival Costantino presenta tutti gli spettacoli e propone al pubblico degli esilaranti sketch nei panni della guardia svizzera e di una etilica Camilla Parker Bowles, personaggio nato per l’occasione e subito divenuto uno dei cult della manifestazione. A seguire Costantino, insieme a Giorgio Bozzo, scrive uno speciale TV sul MARDI GRAS per il canale satellitare SKYVIVO, andato in onda per la prima volta il 14 settembre 2007.

 Nell’estate 2008 entra come autore nel team del programma radiofonico di Radio2 “Dispenser” e nel settembre dello stesso anno ne assume la co-conduzione a fianco di Federico Bernocchi. Nel gennaio 2009 è ancora collaboratore in video di Piero Chiambretti nel suo nuovo programma su Italia1 intitolato “Chiambretti Night”. Sempre in quegli anni Costantino ha continuato a scrivere per Vogue.it, Vice e Rolling Stone con una rubrica di critica televisiva.  Nel 2011, assieme a Rocco Tanica, Costantino ha partecipato alla prima edizione di Xtra Factor.
Nel 2012 Costantino arriva terzo in coppia con suo nipote Barù nell’adventure game “Pechino Express” e, dopo un inaspettato successo di pubblico e critica, ne assume la conduzione per l’edizione del 2013. 

LE 8 COPPIE DI PECHINO EXPRESS


PEKINO-MASSIMO CIAVARRO e PAOLO CIAVARRO 1Massimo Ciavarro (56) e Paolo Ciavarro (21) – PADRE E FIGLIO

Massimo e Paolo sono la coppia padre e figlio: simili nell’aspetto fisico e terribilmente diversi nel carattere. Paolo è molto competitivo ed ansioso mentre Massimo più pacato e tranquillo. Il legame tra i due si è rafforzato dopo il divorzio di Massimo con la mamma di Paolo, l’attrice Eleonora Giorgi; da quel momento durante le ore trascorse insieme i due hanno cominciato a vivere in simbiosi. Paolo ha in comune con il padre sia la passione per la pesca che quella per il calcio, quest’ultima esercitata a livelli semiprofessionisti fino a pochi anni fa.

PEKINO-CORINNE CLERY e ANGELO COSTABILE 1Corinne Clery (63) e Angelo Costabile (35) – I FIDANZATI

Corinne e Angelo si sono conosciuti a Roma  due anni fa e tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine nonostante i 28 anni di differenza. Dai loro amici vengono descritti come una coppia alla “Sandra e Raimondo” litigano spesso ma fanno subito pace. Angelo è di origine calabrese, timido, riservato, testardo e passionale mentre Corinne è una donna molto forte, semplice e leale. Tra i due lei è la mente e lui il braccio.

PEKINO-ADRIANA ROMERO e FRANCESCA FIORETTIAdriana Romero (26) e Francesca Fioretti (27) – LE MODELLE

Ariadna e Francesca sono amiche inseparabili con caratteri molto simili: spiritose, sorridenti e con la comune passione per la recitazione. Ariadna, modella e attrice cubana è nota al grande pubblico per essere stata la protagonista dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, Finalmente la felicità e per aver partecipato lo scorso anno a Ballando con le stelle. Francesca, modella napoletana, ha partecipato nel 2009 al Grande Fratello ed è stata nel cast di Colorado e Saturday Night Life.

 Niccolò Centioni e Micol OlivieriNiccolò Centioni (19) e Micol Olivieri (20) – GLI ATTORI

Per tutto il pubblico televisivo sono dal 2006, Rudi e Alice de i Cesaroni. Niccolò e Micol hanno trascorso insieme il periodo più complicato della vita per ogni ragazzo, ovvero quello  dell’adolescenza, affrontando i problemi e diventando complici e amici leali.  Micol è una ragazza determinata, sensibile e generosa anche se a tratti “fumantina”, Niccolò è un ragazzo con la testa a posto ma spesso fra le nuvole.

PEKINO-MASSIMILIANO ROSOLINO e ALESSANSRA SENSINIMassimiliano Rosolino (35) e Alessandra Sensini (43) – GLI OLIMPIONICI

Massimiliano e Alessandra, due personalità solari come gli ori conquistati da entrambi a Sidney 2000. Lui dal 1995 al 2008 è stato per quattordici volte campione europeo. Lei invece, Alessandra Sensini, olimpionica di surf, ha disputato 4 olimpiadi. Massimiliano si definisce lunatico e permaloso ma con un cuore grande, Alessandra è una ragazza determinata e perfezionista che adora le sfide. Entrambi sono molto forti fisicamente ma Pechino Express non richiede uno sforzo solo fisico ma anche mentale.

  
PEKINO-ALESSIO SAKARA (31) E STEFANO VENTURINI (33) Alessio Sakara (31) e Stefano Venturini (33) – GLI AMICI

Alessio e Stefano sono amici di vecchia data e si sono conosciuti a Pomezia. Alessio, detto il Legionarivs, è campione mondiale di MMA (Mix Marshall Arts) ed è l’unico italiano a far parte della prestigiosa organizzazione USA UFC (Ultimate Fighting Championship). Gli autori della serie tv Southpark hanno creato un personaggio ad hoc con le sue caratteristiche in una puntata dedicata alle arti marziali miste. Stefano è un ragazzo spiritoso e un po’ precisino che appartiene ad una famiglia di panettieri; il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un attore famoso. Alessio è un duro dal cuore tenero che vuole far conoscere a tutti l’importanza delle arti marziali, in grado di aiutare i giovani ad uscire da situazione negative e pericolose.

DANIELA DEL SECCO DARAGONA e GREGORYDaniela Del Secco d’Aragona (62) e Maggiordomo Gregory (47) – MARCHESA E MAGGIORDOMO

La Marchesa è una nobildonna romana di altri tempi che vive nell’enorme Palazzo Del Secco che si affaccia sulla Fontana di Trevi. E’ opinionista di “Uno Mattina Rosa” come esperta di gossip, tendenze e buone maniere. Gregory, originario dello Sri Lanka, è il suo maggiordomo da più di vent’anni. La Marchesa si definisce una donna guerriera con un animo molto femminile, ama l’avventura e ha uno spirito combattivo. Gregory, maggiordomo fedele, la tratta come una regina e non si separa mai da lei, nemmeno un istante. Per Gregory Daniela è una maestra delle grandi e piccole cose della vita.

PEKINO-DANIEL MORENO MENDOZA e LAURA CARATELLIDaniel Moreno Mendoza (31) e Laura Caratelli (30) – I  LAUREATI

Daniel e Laura condividono l’appartamento a Roma insieme a un amico comune. Sono molto amici ed entrambi hanno un carattere forte. Insieme hanno già intrapreso molti viaggi, ma nessuno di questi è importante come quello di Pechino Express. Daniel è spagnolo e si è trasferito in Italia 6 anni fa, con il sogno di affermarsi come urologo, ma il mondo del lavoro – dopo la specializzazione – non sembra essere per lui molto promettente. Laura è laureata in Economia, anche lei come il suo compagno d’avventura è disoccupata. Daniele è socievole ed estroverso anche se un po’ irascibile, Laura si definisce testarda, orgogliosa, permalosa e sensibile.