L’amore e il rispetto per il mare. Inizia il viaggio di “Azzurro. Storie di mare” con Beppe Convertini, in onda su Rai1, da domenica 24 luglio, un viaggio nelle coste italiane con incontri di noti personaggi e il loro rapporto con il mare.
Otto appuntamenti alla scoperta del mare per conoscerlo come contenitore di vita per comprendere i delicati meccanismi del più grande serbatoio di biodiversità del pianeta.
Al timone di “Azzurro. Storie di mare”, che prende spunto dal decennio che l’ONU ha dedicato alle scienze oceaniche, c’è il conduttore Beppe Convertini che, viaggiando alla scoperta delle più belle coste, raccoglierà le testimonianze di chi vive il mare e di chi lo difende quotidianamente dagli attacchi di ogni forma di inquinamento. Storie emozionanti di persone che ci trasmetteranno la loro passione per il mare e ci guideranno a conoscerlo e a rispettarlo.

Un viaggio che approderà in Puglia incontrando il figlio prediletto Michele Placido, a Napoli sulle note di Sal Da Vinci e i racconti dell’attore Massimiliano Gallo e dello scrittore Maurizio De Giovanni, Ischia e Capri con i ricordi e la musica di Peppino Di Capri, a Procida con Maurizio Aiello, in Toscana con il personaggio Toscano più amato del momento Drusilla e in Sardegna con la musica dei Tazenda!
Una trasmissione che mostrerà le bellezze del mare e i piaceri che ci offre, dalla cucina allo sport e al turismo, ma che ci metterà in guardia anche sui pericoli che il più grande “sistema ecologico” del nostro pianeta sta correndo per colpa dell’uomo.
Il viaggio di Convertini sarà in collaborazione con il CNR e l’Arma dei Carabinieri.
A cura di Raffaella Parisi