che tempo che fa - fazio

La leggenda del calcio internazionale, allenatore ed ex-calciatore, Carlo Ancelotti ospite a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina, domenica 13 novembre su Rai3.

Ancelotti nel 2022 ha conquistato due record che segnano la storia del calcio internazionale: ad aprile è diventato il primo allenatore a vincere lo scudetto nei 5 principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna) diventando poi, a maggio, anche il primo allenatore a vincere 4 volte la Champions League. Oggi il Real Madrid, che allena dal 2021, è qualificato agli ottavi di finale di Champions League.

Considerato uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi e celebrato per la sua calma e la sua inarrivabile capacità di gestire la squadra sul piano personale, tecnico e atletico, Carlo Ancelotti ha guidato 10 squadre nel corso della sua carriera: Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Napoli, Everton e Real Madrid. 27 stagioni all’attivo e un totale di 24 titoli conquistati.

Tra gli anni Settanta e Novanta ha giocato 16 stagioni come centrocampista con le maglie di Parma, Roma e Milan, disputando 468 partite con 42 gol segnati, ottenendo con le sue squadre 14 titoli. La sua carriera sportiva è coronata anche dalla maglia azzurra della Nazionale che ha indossato per 26 incontri segnando 1 gol.