artista vagabondo Cile
Artista Vagabondo Cile

LUNEDÌ 23 FEBBRAIO ALLE 15.40 SU laeffe 

(canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky)

IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA

MURALES, GRAFFITI, STREET ART:

L’ARTE RACCONTALE STORIE DEI POPOLI

In esclusiva su laeffe, L’ARTISTA VAGABONDO, un viaggio in compagnia dell’esploratore ed artista francese Seth Malland

 

L’artista e documentarista francese Julien “Seth” Malland parte per un nuovo ed entusiasmante viaggio intorno al mondo, in prima visione assoluta dal 23 febbraio alle 15,40 su laeffe(canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky). Otto episodi da 60 minuti ciascuno che portano lo spettatore alla scoperta di culture diverse ed esotiche, raccontate attraverso le rappresentazioni artistiche dei popoli che ne fanno parte. L’antica arte della calligrafia in Cina, i graffiti hip-hop del Brasile, la street art politica del Cile ed i murales di chi sogna la libertà in Israele, sono solo alcune delle tappe del percorso de L’ARTISTA VAGABONDO, alla ricerca di chi, in ogni angolo della terra, dipinge, scrive, ricopia o colora, per preservare le tradizioni locali o per crearne di nuove.

Artista lui stesso, esploratore e documentarista, Seth Malland gira il mondo dipingendo murales, con uno stile unico ed inconfondibile, ma sempre profondamente ispirato dalle persone che incontra, dai luoghi che “respira” e dalle contaminazioni del contesto culturale del paese in cui si trova, dall’India all’Ucraina, dal Vietnam all’Indonesia, fino in Cina, Messico e Sud Africa. Per lui il dialogo che l’arte urbana instaura con il passante ed il messaggio che queste opere sono in grado di veicolare sono elementi fondamentali della vita sociale e culturale di ogni luogo e dei suoi abitanti.

Nel primo episodioSeth Malland vola in Brasile, immergendosi nella street artmulticulturale dei carioca, partendo dalla giungla di cemento di San Paolo fino alle spiagge e alle favelas di Rio, scoprendo un’arte fatta di influenze africane, europee e indigene. L’artista francese esplora tutte le strade per scoprire come le tradizioni in continua evoluzione e gli estremi contrasti sociali della nazione stanno dando forma alle nuove generazioni.

L’appuntamento con L’ARTISTA VAGABONDO è per lunedì 23 febbraio alle ore 15.40 su laeffe (canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky).