LAEFFE AGOSTO
Laeffe Agosto

TUTTI I LUNEDÌ DI AGOSTO

ALLE 21.00 SU LAEFFE

 (canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky)

AD AGOSTO SU LAEFFE

IL CINEMA DOC D’AUTORE SUI GRANDI ARTISTI

 

Tutti i lunedì di agostoalle 21.00, laeffe (can 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) propone per il ciclo laeffeFilmFestival una selezione di film documentari d’autore dedicati ai grandi artisti di ieri e di oggi. Charlie Chaplin, Picasso, Ralph Steadman, Violeta Parra: persone straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra società narrate e analizzate da punti di vista inediti e illuminanti.

Lunedì 3 agosto 2015, ore 21.00 – PER NESSUNA BUONA RAGIONE – PRIMA TV IN CHIARO

Per la prima volta in tv il mondo stralunato e geniale di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori dei nostri tempi, noto per la sua collaborazione col giornalista e autore Hunter S. Thompson. Narratore e intervistatore d’eccezione è Johnny Depp, per un documentario che ha richiesto 15 anni di lavorazione, in cui il regista Charlie Paul ha seguito meticolosamente il lavoro dell’illustratore, salito alla ribalta per aver apposto la propria firma a capolavori come Paura e delirio a Las Vegas.

Un film di Charlie Paul. Titolo originale: For No Good Reason. Documentario, biografico. [Stati Uniti/Gran Bretagna; 2012 – 89’].

laeffe Per nessuna buona ragione  prima tv free

Lunedì 10 agosto 2015, ore 21.00 – CHAPLIN – PRIMA TV IN CHIARO

Il documentario di Serge Bromberg ed Eric Lange prodotto con la Chaplin Association esplora la genesi dell’icona del cinema muto, dall’infanzia passata nei quartieri più poveri di Londra al successo mondiale. L’obiettivo è svelare il mistero del successo immediato del leggendario Charlie Chaplin, di cui si è festeggiato lo scorso anno il centenario dell’esordio nel cinema, attraverso spezzoni restaurati delle sue pellicole. Uno sguardo attento e per molti versi inedito dell’uomo e dell’attore.

Un film di Serge Bromberg ed Eric Lange. Titolo originale: The Birth of the Tramp. Documentario, biografico. [Francia, 2013 – 60’].

laeffe Violeta Parra - Went to heaven

Lunedì 17 agosto 2015, ore 21.00 – VIOLETA PARRA – WENT TO HEAVEN

Il regista Andrés Wood ha dedicato questa pellicola a uno dei simboli del Cile, Violeta Parra, cantautrice folk, poetessa, pittrice, scultrice e ceramista, da sempre impegnata contro le ingiustizie sociali; il film documentario, basato sul libro omonimo del figlio Ángel Parra, anch’egli musicista, è un ritratto sincero e a tratti commovente della vita breve ma intensa di una donna eccezionale, nel suo estro e nella sua fragilità, che ne ripercorre, fra musica e poesia, le tappe fondamentali, dalla difficile infanzia a Chillán, in una famiglia proletaria e numerosa, al suo impegno politico e ai suoi amori intensi e travagliati, fino all’estrema decisione di togliersi la vita. Un film di Andrés Wood. Con Francisca Gavilán. Documentario, biografico. [Cile/Brasile/Argentina, 2011, 110’].