I solisti del 61 Zecchino dOro vestono Mimisol by Imelde Bronzieri
I Solisti Del 61 Zecchino Doro Vestono Mimisol By Imelde Bronzieri

Seconda puntata del 61° Zecchino d’Oro 

In giuria Nino Frassica, Cristina D’Avena,
Giovanna Civitillo e Amadeus

Seconda puntata per il 61° Zecchino d’Oro, condotto da Francesca Fialdini con Gigi & Ross in diretta su Rai1. In studio, oltre alla canonica giuria di bambini dagli 8 ai 12 anni, una giuria di esperti composta da Nino Frassica, Cristina D’Avena, Giovanna Civitillo e Amadeus.

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni ha accompagnato i piccoli interpreti nell’esecuzione delle 6 canzoni in gara che non erano state eseguite nella prima puntata, e che sono state votate con questa classifica provvisoria:

  • “Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate (CO);
  • “La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) cantata da Victoria Cosentino, 6 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ);
  • “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) cantata da Alina Angela Cossu, 9 anni di Sassari, in coppia con Alessandro Lorefice,10 anni di Scicli (RG);
  • “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) cantata da Letizia Pisu, 8 anni di Sinnai (CA);
  • “Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) cantata da Isabel Tangerini, 8 anni di Reno Centese (FE);
  • “La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), cantata da Mia Bondì, 5 anni di Roma.

Photogallery © 

 

Da casa, invece, una commissione scelta di insegnanti delle scuole d’infanzia e primarie ha votato, sempre in maniera provvisoria, “La cicala latina” come brano più didattico candidato al “Premio Zecchino d’Oro per la Scuola”.

Tra un brano e l’altro sono tornati alcuni divertenti ospiti: il mago illusionista Luca Bono e Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats, i quattro protagonisti della nuova serie animata 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968.

Nicoletta Mantovani, infine, si è fatta portavoce di “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 9 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con un SMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Alla fine di questa prima puntata i contatti arrivati al numero solidale sono stati 47.000.

La terza puntata del 61° Zecchino d’Oro andrà in onda sabato 24 novembre, alle 16.40 su Rai1in diretta dall’Antoniano di Bologna; durante la trasmissione verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara.

Articolo precedenteCélèbre sculpteur italien
Articolo successivoROMA. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA, LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI