Fuori-la-Voce pnt8 Chef-Rubio laF-3
Fuori La Voce Pnt8 Chef Rubio Laf 3

Lunedì 30 dicembre 2019, ore 21.10, in prima tv assoluta su laF (Sky 135)

LA RIVOLUZIONE DEL MANGIARE CON LEONARDO CAFFO

E CHEF RUBIO AL MICROFONO DI FUORI LA VOCE

Introduce la trasmissione la storia di copertina di Stefano Massini

Il cibo di oggi tra cambiamenti climatici e falsi miti

al centro dell’ottava puntata del nuovo format originale della tv di Feltrinelli

“Quale prezzo paghiamo ogni volta che facciamo quel gesto semplicissimo di prendere la forchetta e portare il boccone in gola?”si chiede Stefano Massini nella sua storia di copertina da cui parte l’ottava puntata di Fuori la voce”, in onda lunedì 30 dicembre alle ore 21.10 su laF (Sky 135). Sul palco a parlare di cibo Leonardo Caffo e Chef Rubio.

Il filosofo Leonardo Caffo riflette sul problema del cambiamento climatico del nostro pianeta dovuto all’eccessiva produzione di CO2;la parola mangiare diventa quindi un segno di consapevolezza di quanto il cibo sia termoregolatore della salute del pianeta e della nostra stessa salute, per cui è necessaria una rivoluzionedei nostri regimi alimentari: “Dobbiamo cambiare le cose perché è urgente, e il cambiamento non passa dagli altri, ma passa da scelte individuali che poi sommate diventano collettive (…). Urgente significa pericoloso, significa che o cambi adesso oppure quello che volevi cambiare cambierà te”. Chef Rubio inizia il suo monologoraccontando il percorso d’avvicinamento che fin da piccolo lo ha portato ad avvicinarsi alla cucina, per poi analizzare criticamente alcuni cibi che sono diventati parte dei nostri consumi quotidiani, come l’avocado, la quinoa e le mandorle, smentendo falsi miti legati alla nostra alimentazione così da renderci consumatori più consapevoli.

Fuori la voce è il nuovo format prodotto da EFFE TV e realizzato da Ruvido Produzioni, dove vengono affrontati temi al centro della società di oggi in uno spettacolo di parola, un luogo di incontro e di ascolto di visioni, opinioni e storie differenti, per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all’ascolto, anche in tv. Sul palco di Fuori la voce” si avvicendano 24 personaggi, 2 a puntata, una voce nuova, esperta e competente e un esponente della cultura e dello spettacolo, raccontano storie, riflessioni e punti di vista alternativi.

Nelle prossime puntate, sempre aperte dalle copertine di Stefano Massini, sono previsti Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille sul concetto di altri (6 gennaio); Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini sulla digital addiction o luce blu (13 gennaio); Oliviero Toscani e Carla Costanzi sull’eterna giovinezza (20 gennaio); Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli sul futuro (27 gennaio).

Fuori la voce” è un format originale di laFla TV di Feltrinelli – prodotto da Ruvido Produzioni. Per Effe TVGruppo Feltrinelli: Riccardo Chiattelli, direttore contenuti e comunicazione; Laura Mattavelli, produttore delegato e supervisione editoriale; Francesco Villa, coordinamento produzione; Fabio Pietranera, Chiara Morlacchi, Giorgia Galdiolo, Valeria La Rocca, supervisione creativa, promozione e digital content.

Per Ruvido Produzioni: Giuseppe Bianchi, regista e direttore creativo; scritto da Paola Mordiglia e Silvia Righini; Paola Sorini, produttore esecutivo; Marco Diliddo, direttore di produzione; Simona Falcone Franco Pannacci, coordinamento; Marco Miana Alessandro Grieco, relazioni esterne.

Articolo precedenteXIV Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo
Articolo successivoIndagine Fipe: Capodanno 2019_solo bollicine italiane per il brindisi in 2 locali su 3