martin luther king
Martin Luther King

 Uno speciale di RAI2/Protestantesimo, RaiNews24 e Tg2/Storie

In onda domenica 1 settembre alle ore 01:00

Cinquant’anni fa a Washington, il 28 agosto 1963, il pastore protestante Martin Luther King pronunciava uno dei discorsi politici più importanti e suggestivi del ‘900, per i diritti civili e contro la discriminazione razziale. La storica marcia della comunità nera americana si è ripetuta per la ricorrenza, con affluenza in pullman da tutti gli States e con le sue molteplici connotazioni sia civili sia religiose. Domani mercoledì (ma sarà già notte in Italia) interverrà il presidente Obama.

Uno speciale realizzato d’intesa tra Rai2/Protestantesimo e RaiNews24, in onda a partire da giovedì sera sul canale all news e la notte di domenica 1 settembre alle 01:20 su Rai2 (con un ulteriore approfondimento nella rubrica Tg2/Storie alla riapertura settembrina) racconta dal vivo l’atmosfera e le aspettative dei partecipanti a questa nuova marcia su Washington. L’autore è il documentarista Andrea Salvadore, con la collaborazione di Manuela Cavalieri.

Il dibattito è ancora apertissimo sulle conquiste degli ultimi decenni, conquiste che se nella prima presidenza nera della storia degli Stati Uniti trovano un simbolo indiscusso di progresso, restano controverse nella vita sociale. Ricorrenti fatti di cronaca continuano a provocare aspre polemiche politiche sui diritti di cittadinanza della minoranza afro-americana. Il racconto televisivo di Andrea Salvadore cerca di comprendere, con ricchezza di testimonianze e annotazioni, a che punto è il sogno americano.

Articolo precedenteIL CONFUCIANESIMO UNA SFIDA ALL’INDIVIDUALISMO OCCIDENTALE
Articolo successivoMILANO. VENERDI’ 27 SETTEMBRE DALLE 18 ALLE 24 APERTURA GRATUITA DEL MUSEO DELLA SCIENZA