AUTV
Autv

 

RAI, MEDIASET,LA7: ecco i nuovi palinsesti

RAI1 Conferma le sue “carte vincenti”, da “Affari tuoi” (ritorna Flavio Insinna) a “Tale e quale show” con Carlo Conti, a “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci. Mara Venier torna a “Domenica In”, mentre a “La vita in diretta” arriva Paola Perego con Franco di Mare. Super conferme per Antonella Clerici a “La prova del cuoco” e per Veronica Maya a “Verdetto Finale”. Ripartono le fiction più amate: da “Don Matteo” a “Un caso di coscienza”, “Un medico di famiglia” e “Provaci ancora Prof”, con la brillante e bravissima Veronica Pivetti.

RAI2 Presenta una novità importante, la guida di “Quelli che il calcio” passa da Vittoria Cabello a Nicola Savino; prosegue “Virus” condotta da Nicola Porro e tornano “Pechino express” e “Detto Fatto” con Caterina Balivo. Tornano “Mezzogiorno in famiglia” con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, e Roberto Giacobbo con tre distinti appuntamenti. “Voyager”, Voyager factory” e “Voyager inside the world”.

RAI3 Conferma tutti i programmi che contraddistinguono la rete, “Che tempo che fa”, “Ballarò”, “Report”, “Presa Diretta”, “Ulisse”, “Alle falde del Kilimangiaro” e “Chi l’ha visto”. Fazio, Gabanelli, Sciarelli, Piero e Alberto Angela, Licia Colò, Giovanni Floris i volti ormai familiari al pubblico di RAI3. Al giovedì sera al via le nuove serie americane di “Scandal” e “News Room”. Grande attesa per il ritorno di “Gazebo” condotto da Diego Bianchi in arte Zoro e il debutto di “Masterpiece”, un talent per nuovi scrittori.

LA7 La vera novità è l’arrivo della nuova proprietà di Urbano Cairo: la rete non cambia e si affida al racconto delle notizie politiche, economiche, di cronaca e di costume, affidato a Enrico Mentana,Santoro, Riccardo Formigli e ai nuovi “arrivati” Gianluigi Paragone e Salvo Sottile. Conferme alle “Signore della rete”: da Lilli Gruber a Daria Bignardi, Marta Merlino, Tiziana Panella e Silvia Tortora. Lo spazio dedicato alla comicità sarà sempre occupato da Maurizio Crozza, mentre continuerà nel suo successo la serie di “Gray Anatomy”.

MEDIASET Resta forte l’impronta informativa che vedrà schierati due volti nuovi per le reti del biscione: Gianluigi Nuzzi e Luca Telese. Proseguirà “Quinta colonna” con Paolo Del Debbio e tornerà “Terra” condotto da Tony Capuozzo. Grande l’offerta di programmi leggeri affidati come a sempre a Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Federica Panicucci, Barbara d’Urso, Aldo Giovanni e Giacomo, Ale e Franz, Ilary Blasi e Teo Mammuccari. Continueranno i programmi di successo di Maria De Filippi, in primis “Amici”. Come sempre confermato il calcio sia di Champions che di Europa League, Superbike e MotoGP. Si aspetta il ritorno di Claudio Bisio alla guida di Zelig, ma per ora non ci sono conferme. Grande attesa invece per le due nuove trasmissioni di Piero Chiambretti.

Ci pare di poter affermare che l’autunno televisivo sarà ancora battaglia fra RAI, MEDIASET e LA7 a colpi di informazione politica, economica e culturale, più attenzione quindi alla vita quotidiana dei telespettatori, ma non mancheranno le occasioni per sorridere con le battute e gag dei personaggi da sempre più amati.

Servizio a cura di Momi Symon

Photo Gallery © Nick Zonna