Eva Riccobono_3_RAI_2__Matteo_Di_Nunzio_-_lg
Eva Riccobono 3 Rai 2 Matteo Di Nunzio Lg

RAI2:

la tecnologia al centro di una

nuova puntata di “Eva

Ospite il docente Stefano Bonaga

Mercoledì 4 luglio

in seconda serata

Conduce Eva Riccobono

I risvolti sociali della rivoluzione tecnologica portata da Internet saranno tra gli argomenti al centro della puntata di “Eva”, il programma condotto da Eva Riccobono, in onda su Rai2 mercoledì 4 luglio alle ore 23:05. Ospite della puntata sarà Stefano Bonaga, Docente di Antropologia Filosofica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, il quale illustrerà come è cambiata la nostra società e come sono mutate le relazioni personali nell’era del Web.

La tecnologia continuerà ad essere al centro della puntata con un’eccellenza italiana nel campo della robotica. Le telecamere di “Eva” sono entrate, infatti, all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova dove è stato sviluppato iCub, un robot androide, alto 104 cm e pesante 22 kg, in grado di apprendere dal comportamento umano. Il prototipo ‘made in Italy’ offre lo spunto per un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale e sugli scenari futuri di questa affascinante disciplina.

Si parlerà, poi, di ambiente con un servizio sul mondo marino: in particolare verranno svelate curiosità e fenomeni che regolano il ciclo della vita tra la sabbia delle spiagge, tra le onde del mare e all’interno della barriera corallina. Infine, per la serie misteri veri o presunti, Massimo Polidoro “smonterà” la fantasiosa teoria per cui Paul McCartney sarebbe in realtà morto più di 40 anni fa e poi sostituito da un sosia.

Eva è un programma di RAI2 realizzato in collaborazione con YAM112003. A cura di Gory Pianca, autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Edoardo Scognamiglio, consulenza scientifica Massimo Polidoro, regia Tommaso Deboni, Produttore Esecutivo YAM112003 Laura Bianca.

Mongini Comunicazione