rai3 dottori in corsia ospedale pediatrico bambino gesù pt4
Lunedì 1 febbraio 2021, ore 23.15 su Rai3
QUARTO APPUNTAMENTO CON
DOTTORI IN CORSIA –
OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ
FEDERICA SCIARELLI RACCONTA LE STORIE DI SPERANZA DI LAURA ED EDOARDO
La quarta stagione della docu-serie di Simona Ercolani,
prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction,
racconta anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della Medicina
e le storie di coraggio e speranza dei piccoli pazienti
dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù,
insieme a quelle delle loro famiglie, dei medici e del personale ospedaliero
Le storie di speranza di Laura e di Edoardo sono al centro del quarto episodio della quarta stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in onda lunedì 1 febbraio 2021 alle ore 23.15 su Rai3; la docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, vede la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, che, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo.
Laura, da Palermo, è ancora nella pancia di mamma Maria Luisa quando le viene diagnosticata un’ernia diaframmatica che la costringe a sottoporsi –  ancor prima della nascita – a una duplice operazione per proteggere il polmone sinistro e permetterne lo sviluppo, e poi ancora a un terzo intervento quando ha solo pochi giorni di vita. Edoardo, da Ferrara, ha 10 anni e la sua vita è messa a rischio dalla CLN2, grave malattia degenerativa che sembra non lasciare scampo; la mamma di Edoardo, che nel frattempo scopre di essere ancora incinta, riporrà le sue speranze nell’ospedale Bambino Gesù, una delle quattro strutture al mondo che stanno mettendo a punto un trial medico per trovare una terapia per questa patologia.
La nuova stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù racconta come, anche nel contesto inedito del Covid, l’eccellenza medica non si sia fermata, continuando a salvare e guarire i piccoli pazienti. Le storie vedono coinvolti i ragazzi ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella cura di malattie spesso molto complesse. Le telecamere hanno seguito i giovani protagonisti dentro e fuori le corsie dell’ospedale, entrando nelle loro case per capire quanto la malattia abbia cambiato la loro vita quotidiana e quella delle loro famiglie.
Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction. Con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli. Produttore creativo Simona Ercolani, Produttore esecutivo Melisa Scolaro, Produttore Rai Mirco Da Lio. A cura di Davide Acampora. Capoprogetto Coralla Ciccolini. Regia di Giacomo Del Buono.
Articolo precedenteMilano. “Il cibo nell’arte” e “l’arte dal cibo”: le opere sensoriali di Licia Fusai
Articolo successivoDa Sanremo alle Canarie e Messico: l’inarrestabile successo di Jo Conti – “Soy solo Yo”