DOTTORI IN CORSIA pt6 Valentina
 
SETTIMO APPUNTAMENTO CONDOTTORI IN CORSIA –
OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ
 
FEDERICA SCIARELLI RACCONTA
LE STORIE DI FABIANA, BENEDETTA E CARLOTTA
La quarta stagione della docu-serie di Simona Ercolani,  prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction,  racconta anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della Medicina e le storie di coraggio e speranza dei piccoli pazienti
dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù,  insieme a quelle delle loro famiglie, dei medici e del personale ospedaliero
Le storie di speranza di FabianaBenedetta e Carlotta sono al centro del settimo episodio della quarta stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in onda lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 23.15 su Rai3; la docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, vede la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, che, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo.
Fabiana, 21 anni, di Pozzuoli, è affetta da apteroschisi, una malformazione congenita al naso che limita la funzione a una sola narice e la costringe fin dai primi mesi di vita a sottoporsi a complesse operazioni per correggere il suo volto; il problema non è solo estetico ma anche clinico e psicologico: la sua infatti non è una ricerca della perfezione ma quella di un’agognata “normalità”. Samantha e Vincenzo, una felice coppia di Civita Castellana, sono in attesa di due gemelline di nome Carlotta e Benedetta; a quest’ultima è stata diagnosticata una ventricolomegalia che spinge i medici a non lasciare alcuna speranza ai genitori che, tuttavia, saranno sorpresi dal corso degli eventi.
La nuova stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù racconta come, anche nel contesto inedito del Covid, l’eccellenza medica non si sia fermata, continuando a salvare e guarire i piccoli pazienti. Le storie vedono coinvolti i ragazzi ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella cura di malattie spesso molto complesse. Le telecamere hanno seguito i giovani protagonisti dentro e fuori le corsie dell’ospedale, entrando nelle loro case per capire quanto la malattia abbia cambiato la loro vita quotidiana e quella delle loro famiglie.
Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction. Con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli. Produttore creativo Simona Ercolani, Produttore esecutivo Melisa Scolaro, Produttore Rai Mirco Da Lio. A cura di Davide Acampora. Capoprogetto Coralla Ciccolini. Regia di Giacomo Del Buono.
Articolo precedenteLa Regione Piemonte. “VisitPiemonte” e Carrefour Italia per la promozione dei prodotti certificati
Articolo successivoCortina 2021: i Carabinieri GIS per una massima sicurezza ai Campionati del Mondo di sci alpino