Robert Redford

Robert Redford: l’addio a un’icona del Cinema, del mestiere, dell’indipendenza.

Robert Redford è scomparso all’età di 89 anni, nella sua casa a Sundance, Utah, circondato dalle persone amate.  La sua scomparsa segna la fine di un’era: quella di un artista che non è stato solo stella di Hollywood ma trampolino per la voce indipendente, regista osannato, attivista ambientale e fondatore del celebre Sundance Film Festival.
Redford ha incarnato la versatilità: come attore ha dato vita a ruoli memorabili in film come Butch Cassidy and the Sundance Kid, The Sting, All the President’s Men, The Way We Were. Da regista, il suo capolavoro Ordinary People (1980) gli valse l’Oscar come miglior regista, confermando che il suo talento andava ben oltre il volto seducente di protagonista.
Ma forse la sua eredità più durevole è il Sundance Film Festival. Fondato nel 1981, Sundance è diventato il simbolo del cinema indipendente americano, dove nuovi registi, storie marginali e visioni sperimentali trovavano spazio – spesso fuori dal grande circuito hollywoodiano.

Robert Redford non è stato solo un volto sullo schermo: è stato un uomo di forte coscienza civile, impegnato su temi come l’ambiente, i diritti dei popoli indigeni, l’uguaglianza e l’indipendenza artistica. La sua scomparsa ha suscitato un’ondata di omaggi da colleghi illustri come Jane Fonda, che ha detto “non posso smettere di piangere”, e Meryl Streep, che lo ha definito “Uno dei leoni del Cinema”.

L’eredità che resta

  • Una filmografia che attraversa decenni, ampliando i confini tra cinema commerciale e cinema d’autore.
  • Un festival (Sundance) che ha reso possibile un’alternativa, incoraggiando talenti emergenti.
  • Un modello di integrità: Redford non ha mai ceduto completamente alle sirene di Hollywood, mantenendo la sua visione.
  • Un impegno costante verso cause sociali e ambientali, che ha unito la sua arte con una responsabilità morale.

Robert Redford ci lascia, ma il suo sguardo, i suoi film, le sue battaglie restano vivi. Oggi celebriamo un uomo che ha saputo combattere e costruire: un artista che continuerà ad ispirare generazioni, dentro e fuori lo schermo.

Articolo precedenteFiera di Cento 2025: una città in festa per la 441ª Edizione
Articolo successivoPalermo allarme sicurezza: emergenza da affrontare subito