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Sedici tra i migliori progetti di tesi 2020 protagonisti di un’inedita

Virtual exhibition racchiusa in una app  lancio il 23 settembre in occasione di milano fashion week

Ventidue nomi autorevoli legati alla comunicazione, all’industria, al marketing, alle HR del mondo del Fashion: sono i giurati pronti a lasciarsi ispirare dalla stanza delle meraviglie di IED Avant Défilé 2020 e a valutare i 16 progetti graduate che compongono la virtual exhibition immersiva con cui l’Istituto Europeo di Design presenta – in una vetrina inedita – le creazioni dei più talentuosi neodiplomati dell’anno accademico appena concluso.

La Giuria, presieduta da Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in Chief Vogue Italia & Head of Vogue Talents), è composta da Christian Boaro (Womenswear, Ports 1961), Federico Boselli (Founder and owner, Luxury Jersey), Matteo Colombo (Media and Communication expert, Fashion and luxury brands), Antonio D’Addio (Manager and Designer for 3D arts, Vivienne Westwood), Christine Ellis (Fashion Director, NuORDER), Michela Gattermayer (Deputy Editor in Chief, Elle), Sofia Gnoli (Fashion historian and heritage specialist journalist, Il Venerdì), Valentina Grandin (Talent Acquisition Manager, Dfs Italia), Mauro Grimaldi (CEO, Printemps International), Giorgia Imbrenda (Fashion Editorial & Stylist, i-D Italy), Antonio Mancinelli (Senior Editor, Marie Claire), Marcella Sabattini (Hr specialist, Max Mara Group), Federica Salto (free lance journalist, Io Donna), Letizia Schatzinger (Fashion Director, DLui), Silvia Schirinzi  (Head of Fashion, Rivista Studio), Ferdinando Speranza (Global Human Resources Director, Golden Goose), Emanuela Testori (Editor in Chief, Amica), Rina Tollio (Talent acquisition manager for creative roles, OTB S.P.A), Alessandra Valensise (Operations Director, Carven), Catherine Vautrin (CEO, Emilio Pucci), Lee Wood (Creative Director, Bikkembergs).

L’app IED Avant Défilé 2020 – progetto di arte generativa digitale realizzato in Unreal Engine in collaborazione con lo studio milanese Streamcolors – sarà liberamente scaricabile in versione Android e iOS a partire dal prossimo 23 settembre, in occasione di Milano Fashion Week.

Nello spazio-vetrina virtuale e immersivo, in cui il visitatore potrà muoversi autonomamente come in una sorta di videogame, troveranno posto 16 progetti per un totale di 18 giovani autori, preselezionati da un comitato tecnico tra i diplomandi IED Moda Milano 2019/2020 in Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design. Le creazioni vanno a costituire “una mostra permanente che punta a svelare il processo e il metodo, più che dare risalto al prodotto finito, in una sperimentazione tanto audace quanto necessaria” – sottolinea Olivia Spinelli, Coordinatrice e Creative Director IED Moda Milano.

Il progetto che otterrà il punteggio più alto sui 7 parametri di carattere sia emozionale sia tecnico individuati dalla Faculty IED Moda Milano, sarà premiato con una borsa di mentorship del valore di 5.000 euro, destinata al supporto tecnico e di know-how nello sviluppo di un proprio progetto professionale.

Questi i nomi dei 18 giovani designer in mostra: Claudio Atzeni (con i colleghi Fashion Stylist Fabio Candotti e Mario Cattaldi), Jacopo Cazzoli, Eleonora Cutruzzulà, Valeria Fogazzi, Giorgia Gervasoni, Roberta Martin, Gianluca Minola, Alice Podavini, Davide Poloni, Omar Repossi, Neithan Herbert Ruiz Pillajo, Alessandro Rupilli, Francesca Spatola, Liliana Vailati, Michelle Visenda, Hsin-Yi Chen.