etnofilm
Etnofilm

ETNOFILM
Scuola di Cinema Documentario Etnografico

settembre 2016 – maggio 2017

con il patrocinio di Comune di Monselice

Assessorato alla Cultura

Centro Studi e Ricerche Ligabue – Venezia

APERTE LE PREISCRIZIONI

fino al 31 maggio 2016

info:
www.etnodramma.it
tel. 328 6672328

ETNOFILM è il risultato di quasi vent’anni di lavoro svolto dal Centro Studi sull’Etnodramma in diverse università italiane e straniere nell’ambito della ricerca antropologica.

Un progetto formativo che nasce con l’intento di colmare un’esigenza sempre più crescente di competenza ed esperienza nell’antropologia visuale.

La crescente istituzione di cattedre universitarie su queste discipline non è stata infatti accompagnata da altrettanti centri di formazione volti alla conoscenza tecnica dei mezzi audiovisivi e del necessario lavoro sul campo per la loro realizzazione. Questo ha comportato una larga produzione di documentari non supportati da una seria e importante preparazione tecnica. Il concetto di cinema etnografico comprende infatti sia la produzione di documentari sia la raccolta di materiale il cui obiettivo è la ricerca etnografica e la divulgazione scientifica.

Il corso di 240 ore, avrà durata annuale con un’impostazione seminariale.

La competenza tecnica dei docenti e la loro esperienza nell’ambito della documentaristica avranno come obiettivo la formazione di un gruppo di lavoro che verrà seguito dai primi passi fino alla realizzazione di un proprio film documentario.

Il lavoro sarà incentrato sul compito di realizzare concretamente un documentario etnografico senza tuttavia trascurare la necessaria preparazione teorica e di riflessione che ogni futuro regista dovrebbe avere. La filosofia dell’ETNOFILM si avvarrà quindi della discussione teorica e di analisi ma con il primario obiettivo di creare documentari d’autore.

L’ETNOFILMfest Mostra del Cinema Documentario Etnografico sarà il primo naturale contenitore dove sarà presentato il lavoro finale.

4 febbraio 2016

Articolo precedente#DomenicalMuseo, MUSEI GRATIS PER TUTTI
Articolo successivoMILANO. LIONS E SOCIETÀ DEL GIARDINO: PREMIATI I BENEMERITI DELLE FORZE DELL’ORDINE