Non oltre il primo di aprile è possibile iscriversi alla sessione straordinaria degli esami di italiano Celi 1 allo IAL di Pordenone. La certificazione Celi, difatti, facilita il permesso di soggiorno.
Gli esami Celi di italiano per stranieri acquisiscono maggiore interesse a seguito dell’ultima normativa che introduce la prova di italiano per ottenere il permesso di soggiorno a chi è presente in Italia da cinque anni.
L’accordo Quadro tra il ministero dell’Interno e dell’Istruzione, infatti, indica che non sono tenuti a sostenere il test per ottenere il permesso di soggiorno, gli stranieri in possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana che certifica un livello di conoscenza non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa, rilasciato dagli enti certificatori riconosciuti dal ministero, tra questi lo IAL-Fvg che è centro d’esame dell’Università per Stranieri di Perugia, l’ateneo responsabile dell’elaborazione, produzione, correzione degli esami e rilascio dei certificati Celi per l’italiano generale e CIC per l’italiano commerciale.
Per ulteriori informazioni, contattare Giorgia Costalonga tel. 0434505557 (giorgia.costalonga@ial.fvg.it). Altre info su www.ialweb.it e www.cvcl.it
UFFICIO STAMPA IAL Friuli-Venezia Giulia
Sara Carnelos
Mariateresa Bazzaro