CONGRESSO

Vi  EDIZIONE 15-16  aprile 2021

Congresso Studentesco MoReMED (http://www.moremed.unimore.it/site/home.html): si tratta del primo congresso in Italia organizzato interamente da studenti di medicina e rivolto agli studenti stessi.

Il Congresso è un progetto unico all’interno del panorama italiano ed è organizzato per offrire agli studenti l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza  congressuale consente la possibilità di ampliare l’offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l’interesse degli studenti su tematiche extra-curriculari e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

Il Congresso è organizzato in  due giornate, durante le quali è possibile assistere elle esposizioni dei lavori di Studenti  selezionati, divisi in una Sessione Plenaria e una Sessione Poster, che si alternano ad interventi di  di ospiti di fama nazionale ed internazionale.   Inoltre, gli spettatori potranno anche affinare le proprie conoscenze in workshops interattivi offerti dal Congresso: queste attività permettono agli studenti di mettere in pratica diverse procedure e tecniche in modo da ampliare il proprio bagaglio medico.

Negli anni si è avuto modo di registrare una sempre maggiore adesione all’iniziativa. La IV Edizione, svoltasi il 9 e 10 Aprile 2019, ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti, afferenti da Università di tutta Italia, in seguito all’estensione del Congresso a scala nazionale.   Le giornate Congressuali dello scorso anno sono state annullate per via della pandemia da Sars-CoV2. Nonostante ciò, il Comitato Organizzatore ha organizzato un webinar dal titolo “COVID-19: cosa aspettarci?” (disponibile al link https://youtu.be/3mZR_-aA1f4 ) nel quale sono intervenuti il Professor G. Rezza, Professor A. Cossarizza, Professoressa C. Mussini e Professor G. Guaraldi.]    Come si può immaginare, l’ultimo anno ha messo a dura prova l’organizzazione del Congresso. Ciò nonostante, il 10 Dicembre 2020 si è tenuta la presentazione della prossima edizione del Congresso Studentesco MoReMED, che è stata preceduta da un breve Webinar della Professoressa I. Capua intitolato “L’Arcobaleno Oltre Il COVID-19” a cui hanno partecipato circa 500 studenti connessi.

La VI edizione del Congresso Studentesco MoReMED si terrà Giovedì 15 e Venerdì 16 Aprile 2021 e, alla luce di quanto accaduto quest’anno, verrà svolta  interamente in formato streaming..  Quest’anno saremo onorati di avere come nostri ospiti il Professore Alberto Mantovani, il Professor Massimo del Bene e il Dottor Christian Cipriani, il Dottor Luciano Lucania. Inoltre, è prevista una Tavola Rotonda che affronterà il delicato tema delle Scuole di Specializzazione di Medicina e Chirurgia.  Come ogni anno, il Comitato cerca di rinnovarsi e di ampliarsi sul panorama nazionale ed internazionale. Grazie al continuo supporto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché dei diversi sponsor che ci seguono da anni, siamo sempre riusciti a rendere il Congresso sempre più noto all’interno dell’ambiente medico e universitario e saremmo più che onorati se questo progetto, unico nel suo genere, riuscisse a raggiungere tanti altri spettatori grazie all’aiuto della Vostra redazione.

http://www.moremed.unimore.it/site/home.html