Andreacamilleri
Andreacamilleri

 

 

Un’incantevole conversazione a distanza con l’amico saggio, ironico, affettuoso che tutti vorremmo avere

Domenica 1 novembre 2015 in edicola con Il Sole 24 Ore

la raccolta degli scritti di Andrea Camilleri: “Segnali di fumo

Camilleri - Segnali di Fumo -CoverCorruzione, volgarità, populismo becero, disoccupazione, scontro sociale, impoverimento del Paese. Sono questi alcuni dei numerosi temi che lo scrittore Andrea Camilleri affronta in totale libertà, a seconda dell’estro del momento, nelle sue riflessioni, molte delle quali sono state pubblicate sul Domenicale del Sole 24 Ore all’interno della rubrica «Posacenere».

Il volume “Segnali di fumo”, in edicola con Il Sole 24 Ore di domenica 1 novembre, raccoglie, in una sequenza sapientemente “narrativa”, questi brevi scritti, attraverso i quali lo scrittore di Porto Empedocle osserva la realtà con attenzione, leggendo ed interpretando l’attualità con quel distacco e quell’ironia che lo caratterizzano da sempre. Ma, a tratti, la sua è anche una penna malinconica a cui tocca fare i conti con lo scorrere ineluttabile del tempo: “… il tempo è una giostra sempre in funzione. Tu sali su un cavalluccio o un’automobilina, fai un bel po’ di giri, poi, con le buone o con le cattive, ti fanno scendere”.

In compagnia delle sue irrinunciabili sigarette, con cui ha unrapporto molto particolare – al punto tale da liberarsene dopo poche, ampie boccate – Camilleri svela di non aver perso il gusto del racconto disteso, dell’aneddoto rivelatore. E, accompagnati dal suo ritmo letterario intenso ma di facile comprensione, è probabile incontrare personaggi del tutto sconosciuti o addirittura famosi: importa poco, da lui sono trattati esattamente alla stessa stregua. Tante sono le domande che lo scrittore ormai novantenne ancora si pone con coraggio ma, alla fine, almeno una certezza viene fuori: “Voler volare alto è proposito assai rischioso. Meglio, molto meglio, stare sempre coi piedi per terra e tentare d’alzarsi facendo saltini di volta in volta sempre più elevati.”

Il volume “Segnali di fumo”, edito dalla UTET, presenta una selezione degli scritti di Andrea Camilleri e sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da domenica 1 novembre a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Articolo precedenteIL BIE DAY CELEBRA IL GRANDE SUCCESSO DI EXPO MILANO 2015
Articolo successivoEXPO MILANO 2015: PREMI AI PADIGLIONI. BIE DAY, 30 ottobre