Fattoria Il Capitano a Vinitaly 2025

Fattoria Il Capitano a Vinitaly 2025, eccellenza biologica e enoturismo d’autore il prestigioso evento internazionale dedicato al vino, che si terrà dal 6 al 9 aprile presso Veronafiere. L’azienda sarà presente al Padiglione Hall C, Stand 222, nella sezione riservata ai vini biologici, per presentare la sua filosofia produttiva basata su sostenibilità, qualità e rispetto del territorio.

 

Stefano Alacevich Fattoria Il Capitano

Un’azienda votata alla sostenibilità

Certificata biologica dal 2021, Fattoria Il Capitano ha intrapreso il percorso di conversione nel 2016 con l’obiettivo di produrre vini autentici e sostenibili. L’azienda si distingue per pratiche agricole a basso impatto ambientale, volte alla tutela della biodiversità e alla valorizzazione del territorio del Chianti Rùfina.

Verticale Chianti Rùfina Vigneto Poggio DOCG Fattoria Il Capitano

I vini di Fattoria Il Capitano al Vinitaly 2025

Tra le etichette protagoniste della manifestazione:

  • Chianti Rùfina Riserva Vigneto Poggio DOCG TERRAELECTAE (annate 2020 e 2021) – un vino di rara eleganza e grande potenziale evolutivo.
  • Chianti Rùfina DOCG 2021 – caratterizzato da freschezza e versatilità gastronomica.
  • Torricella Rosato – un Sangiovese in purezza, perfetto per ogni occasione.
  • Rosso Capitano – eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Vin Santo del Chianti Rùfina DOC – ideale in abbinamento ai formaggi.

Partecipare a Vinitaly 2025 rappresenta un’importante occasione per raccontare il nostro impegno verso un’agricoltura sostenibile e di qualità”, afferma la famiglia Alacevich, titolare della cantina.

Vinitaly

Enoturismo e ospitalità: un’esperienza unica in Toscana

Stefano Alacevich presenterà al Vinitaly anche le attività di enoturismo offerte da Fattoria Il Capitano e Sosta al Capitano, il Bed and Breakfast situato nei pressi della cantina. Immerso nelle colline toscane, il casale storico offre soggiorni all’insegna della tranquillità e degustazioni guidate di vini biologici.

“Inoltre – spiega Alacevich – stiamo lavorando a un progetto che prevede la realizzazione di suite eleganti e un’area ristorativa dedicata, per ampliare l’offerta hospitality.”

Durante l’anno sono previsti eventi culturali, concerti in vigna e cene gourmet presso il B&B Sosta al Capitano, unendo vino, musica e gastronomia in un’esperienza immersiva.

Sosta Al Capitano dehors

Scopri Fattoria Il Capitano a Vinitaly 2025

Non perdere l’occasione di visitare lo stand Hall C, Stand 222 e scoprire l’autentico gusto del Chianti Rùfina.

Informazioni utili:

 

Articolo precedenteKit barman professionale: cosa serve davvero
Articolo successivoNotychain, piattaforma per la notarizzazione digitale in blockchain