Montasio
Montasio

Eccellenza della gastronomia italiana, il Montasio Dop è un piacere per tutte le occasioni. Genuino, nutriente e poliedrico, iltipico formaggio a pasta semidura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, oltre a essere ideale in qualsiasi momento della giornata, è perfetto sia a tavola che in cucina. Ottimo a tutte le età per la sua digeribilitàe il suo apporto energetico di proteine e vitamine, risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze grazie alla particolarità di essere naturalmente privo di lattosio.

Un formaggio, che nelle sue diverse tipologie, rispecchia il gusto profondo della sua terra d’origine come il “Prodotto di Montagna” della Malga Montasio: un vero patrimonio culinario che sfida l’omologazione dei sapori; un formaggio fatto solo con latte fresco raccolto, lavorato e stagionato per minimo 60 giorni, la cui filiera produttiva – dall’alimentazione delle vacche, alla fase della mungitura fino alle fasi di trasformazione e stagionatura – si svolge rigorosamente in territorio montano. Un alimento naturale dal gusto unico le cui proprietà nutrizionali e organolettiche sono fortemente influenzate dall’alimentazione delle bovine che nel periodo estivo sono lasciate libere di pascolare. L’Altopiano del Montasio rappresenta la più grande area della Regione Friuli Venezia Giulia ad essere adibita all’alpeggio, tanto che nel periodo che va da giugno a metà settembre ospita circa 250 animali, provenienti da 40 allevatori che risiedono in 25 diversi comuni del Friuli.Grazie a questo habitat il formaggio diventa espressione naturale del territorio, parte della cultura del luogo. Un legame indissolubile che si esalta ogni anno in Malga Montasio con la festa della monticazione che conclude simbolicamente l’alpeggio delle vacche portate a giugno sull’altopiano del Montasio. Qui in Malga Montasio si produce uno dei migliori formaggi di montagna d’Italia.

Malga

E una ulteriore garanzia del massimo rispetto del territorio, degli animali e dell’uomo arriva anche dai produttori del formaggio Montasio Bio, un prodotto che proviene da agricoltura biologica che utilizza esclusivamente sostanze e fertilizzanti naturali. Disponibile nelle quattro diverse stagionature è acquistabile nelle migliori botteghe gastronomiche, nei centri di grande distribuzione ma anche direttamente attraverso il web.

Il Montasio Dop si può però apprezzare anche nel suo formato Snack: una porzione confezionata in una pezzatura da 25 grammi, tascabile e sempre a portata di mano. Una innovazione di prodotto ma anche di servizio pensati per offrire facilità di consumo ma soprattutto qualità e salubrità del prodotto.

www.montasio.com