24orenews Web E Magazine


 Alla CERTOSA DI PAVIA
dal 20 febbraio al 20 novembre 2011
torna l’appuntamento
con i  Sapori Pavesi

Dal 20 Febbraio al 20 Novembre il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia. E per salutare il 2011 a partire da mezzogiorno risottata e polentata preparata dall’associazione “Vino e Riso”

 
Pavia, 16 Febbraio 2011 2010. 22 appuntamenti con la cultura del gusto e con le eccellenze food&wine locali: si apre domenica 20 Febbraio la rassegna enogastronomica della Certosa di Pavia che per tutto il 2011 vedrà il mercatino enogastronomico a filiera corta protagonista dell’area antistante il monastero cistercense pavese. Turisti, “buone forchette” milanesi in trasferta per il tempo libero, foodies avranno la possibilità di incontrare, degustare e acquistare tutto il meglio dei sapori pavesi.

Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d’antan, con la certezza di trovare le eccellenze food&wine del Pavese, dell’Oltrepò e della Lomellina.

 

L’appuntamento di domenica 20 Febbraio è assolutamente speciale: per festeggiare al meglio il debutto della rassegna di questo 2011  gli organizzatori hanno coinvolto l’associazione piemontese  “Vino e Riso” che per l’occasione si metteranno ai fornelli per deliziare il pubblico con risotto e polenta.

 

 

Prodotti tipici in provincia di Pavia
Gli espositori presenti (orario 9-18) sono rigorosamente a chilometro zero: partecipano infatti solo produttori della zona di specialità oltrepadane quali Salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d’oca, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e la birra artigianale.

 

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non  perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d’Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant’Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, f

Articolo precedenteIL LATO ROSA DEGLI OSTELLI… IN GIRO PER SHOPPING A LONDRA, MADRID E PARIGI
Articolo successivoVENETO. IL FUTURO…È IN UNA BRIGATA DI CUCINA!