24orenews Web E Magazine

”SAGRA DELL’ASPARAGO SELVATICO”

dall’8 al 10 aprile 2011

NOCI   (Bari)

 

NOCI.  Natura, Escursioni, Tradizioni – III edizione dall’8 al 10 aprile 2011     terza edizione della Sagra Asparagi e Cinghiale a Noci.  L’asparago da solo non sa stare, così quest’anno in pentola se la farà col cinghiale. La ben assortita coppia la troverete, e potrete assaggiarla, alla terza edizione della “Sagra dell’Asparago Selvatico – Natura, Escursioni, Tradizioni” con prodotti tipici e carne di cinghiale di Noci.  L’organizzazione è dell’associazione “La Compagnia dal Fungo” con il patrocinio del Comune di Noci, la Provincia di Bari, l’associazione “MurgiAmbiente”, l’associazione culturale “piùPuglia”, e in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Noci. Si parte venerdì 8 aprile ore 18.00 con l’apertura degli stand “cibo di strada” che serviranno: panino con frittata di asparagi e polpettine di “nonna Rita” agli asparagi, panino con salsiccia di cinghiale e asparagi ed altro. L'”Osteria all’aperto” aprirà i battenti alle ore 20.00 con risotto di asparagi e salsiccia di cinghiale, frittata con asparagi, timballo di cardi, pane di Noci e vino a 13 euro.

Programmi simili sabato 9 aprile 2011 e domenica 10 aprile 2011. Al mattino alle ore 9.30 si parte con pullman per la raccolta di asparagi selvatici, alle ore 12.00 visita in masseria tipica con degustazione di prodotti tipici, alle ore 12.30 apertura osteria all’aperto con pasta fresca con crema di asparagi e cinghiale, brasato di cinghiale agli asparagi, timballetto di cardi, pane di Noci e vino. Costo escursione e pranzo ad euro 20, costo sola escursione ad euro 10 e costo solo pranzo ad euro 15. Apertura stand gastronomici cibo di strada alle ore 18.00, apertura osteria all’aperto alle ore 18.30. Alle ore 19.00 esposizione e presentazione dei campioni di piante della nostra Murgia e laboratorio sui rettili della Murgia a cura del dott. Angelo Intini.

                                                                                     Programma dettagliato

venerdì 8 aprile 2011

• ore 17,30 – Apertura stand espositivi

• ore 18,30 – Apertura stand gastronomici di “Cibo di strada” (Panino con frittata di asparagi, polpettine di nonna Rita con asparagi, panino con salsiccia di cinghiale, ecc. ecc.)

• ore 20,00 – Apertura “Osteria all’aperto”

     Menù 

Risotto di asparagi e salsiccia di cinghiale, frittata con asparagi, timballetto di cardi, pane di Noci e vino ( costo € 13,00)  Nel corso della serata è prevista anche musica danzante

sabato 9 aprile 2011

• ore 09,00 – Raduno in piazza Garibaldi

• ore 09,30 – Partenza con Pulman per raccolta asparagi

• ore 12,00 – Visita masseria tipica e degustazione prodotti tipici