24orenews Web E Magazine

 

Il Pane tra gusto e tradizione

  STRA’ (Ve) 

 7 -8 maggio 2011


Stra’ Venezia . Storia, gusto e tradizioni dell’alimento simbolo delle nostre tavole . La manifestazione vuol dare la giusta attenzione al buon pane artigianale; far riscoprire nel quotidiano il pane di qualità, prezioso anche per la nostra salute .


Programma:
La seconda edizione si terrà a Stra – Venezia, presso villa Loredan, dal 7 all’8 maggio 2011 . Promossa dal Comune di Stra e organizzata da  Veneto Tavola, dall’Associazione Panificatori del  Veneziano, dall’Associazione Conoscere in collaborazione con la Pro Loco Pisani, e con il patrocinio della Provincia di Venezia e della  Regione Veneto. Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino “ Pane & Companatico “, si susseguiranno una serie di incontri tematici, spettacoli serali con musica, degustazioni per il pubblico, una mostra dedicata ai “ Pani Tradizionali Veneti “, un corso di cucina, e incontri di degustazione di pani particolari abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio Veneziano (come il carciofo violetto di S.Erasmo, gli asparagi di Giare e del Sile, il miele di barena, i piselli di Peseggia , le verdure del Cavallino, gli ortaggi di Chioggia ) .
Non mancheranno le lezioni per scoprire l’intera filiera del pane, realizzate dai maestri panificatori, in particolare dedicati alle scolaresche .  A pranzo e cena sarà funzionante lo stand gastronomico “ Sapore di Pane “, mentre l’Associazione Panificatori Veneziani sfornerà dolci tipici e sfiziose pizze al taglio .
Il Battello del Gusto effettuerà brevi escursioni con piccole degustazioni a bordo . 

La mostra mercato conterà 50 espositori con prodotti alimentari tipici e biologici che si accompagnano al pane, come salumi, formaggi, olio, confetture, miele, verdure, provenienti da molte regioni italiane .


Organizzatore:
Veneto a Tavola

Email: info@venetoatavola.it