Da Verona a Milano, passando per Londra, il norcino doc porta in mostra i suoi “gioielli” di alta salumeria
Chiuse le porte di Vinitaly, il cavalier Dante Renzini non si è fermato né ha intenzione di farlo, per il momento. Soddisfatto dei risultati ottenuti alla Rassegna di Verona ad aprile dai vini della sua Cantina Albea di Alberobello,
l’ambasciatore umbro del made in Italy alimentare è subito ripartito, con meta Londra. Nella capitale britannica, il vulcanico imprenditore ha infatti accompagnato i suoi “nettari di Bacco”, che sono stati tra i protagonisti di uno speciale evento.
Tornato dal giro oltreconfine, ora Mastro Dante dà appuntamento agli addetti ai lavori, dall’8 all’11 maggio, a TuttoFood, presso FieraMilano a Rho-Pero, dove sarà presente, con le sue prelibatezze dell’arte salumiera e di quella enologica, al Padiglione 22, nello stand L 21-M 30.
Ma andiamo con ordine… cronologico! Durante i cinque giorni di Vinitaly, lo spazio di Albea è stato visitato da un numero di persone al di sopra delle aspettative, seppur rosee, dello stesso Renzini che riferisce in proposito: «Quella di Verona è stata veramente un’esperienza esaltante, anche per i tanti contatti utili conseguiti, provenienti persino dalla Cina e dal Giappone.
Nell’aria, nei Padiglioni, si sentiva voglia di novità e proprio in questo campo si è distinta e fatta notare la Cantina-Museo Albea in quanto ha messo in “vetrina” etichette fuori dal comune, come il LUI 2008 e il Petrarosa 2010 (rosato di Primitivo Puglia IGT), che ha ricevuto i maggiori consensi in Fiera e anche nei ristoranti della città scaligera».
A dare manforte all’instancabile titolare, ha pensato Claudio Sisto, enologo di Albea, che a Verona ha guidato le degustazioni, come quella esclusiva per la sommelier Daniela Scrobogna, responsabile della Didattica dell’AIS e redattrice di Duemilavini. Inoltre l’esperto ha partecipato, con i “rosati” della Cantina di Renzini, alla serata promozionale “Puglia in Rosé” , che si è svolta a Palazzo Giusti, con oltre 200 invitati opinion leader. Tra l’altro, all’incontro, l’Assessore all’Agricoltura della Puglia, Dario Stefano, ha proclamato la sua regione “capitale dei rosati” e annunciato per il 2012 il primo Concorso Nazionale dei Rosati, in cui senz’altro la Cantina-Museo di Alberobello si farà onore.