Milano Pasticceria Gelsomina Ingresso

di Raffaella Parisi

Presi dalla gola, con il raddoppio di Gelsomina, icona della tradizione pasticceria del sud Italia. In Via Fiamma angolo Santa Maria del Suffragiozona Corso XX Marzo, è stata  inaugurata la seconda Gelsomina, il primo locale è stato aperto  nel novembre 2018 ha segnato una nuova era nella pasticceria milanese. Un allegro locale con piastrelle maioliche originali, le piante rigogliose,  sedie e tavoli fatti  artigianalmente da un fabbro di Orvieto.
I  laboratori realizzano  ricette storiche e di famiglia, specialità regionali dolce e salate. A capo del team da maggio 2020, vi è l’Executive Pastry Chef Paola Bertolli, giovane pasticcera con alle spalle esperienze a Palazzo Parigi, Pavé e Martesana, che ogni giorno si dedica a ricercare e scovare nella cultura culinaria italiana materie prime, lavorazioni e specialità uniche e poco conosciute a Milano come l’introvabile marmellata di gelsi neri o le Busiate – direttamente da un pastificio di Trapani, con pesto siciliano.
Tanti prodotti speciali da tutta Italia, dalla burrata alle alici di Cetara, dal Pomodoro San Marzano dop ai Fior di latte di Agerola, materie prime che si trasformano in ricette originali: c’è la celebre panzanella, con frisella pugliese, mozzarella di bufala campana dop, datterini gialli, olive caiazzane, cipolla di Tropea caramellata e basilico, o le panelle siciliane con maionese all’avocado e lime, fino ai classici arancini al ragù su crema di piselli e menta. “Pezzo forte” il maritozzo, fino ad allora introvabile nel capoluogo lombardo e oggi portato alla grande ribalta. Al team “storico” di Gelsomina di Ilaria Puddu, Stefano Saturnino e Giovanni Arbellini,  si aggiungono due soci operativi che fanno parte della grande squadra dai tempi di Panini Durini: Giuseppe Gallello e Alessandro Sanso, entrambi dipendenti e oggi soci operativi che si occuperanno della gestione interna dei due Gelsomina.

Pasticceria Gelsomina – Via Fiamma
Via G. Fiamma 2, angolo Piazza S.Maria del Suffragio
Telefono +39 02 49711 957

Orari:
Da lunedì a venerdì 7.30 – 18.30
Servizio di take away o delivery con Deliveroo,  Ubereats.