Panettone Pistacchio Matcha Loison
Panettone Pistacchio Matcha Loison

Arte Pasticcera “LOISON” dal 1938

novità 2021, Il panettone Pistacchio  MatchaPanettone Pistacchio Matcha Loison

Panettone Pistacchio Matcha LoisonDalla passione di Sonia per i tè nasce il nuovo gusto: il Panettone al  Pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food) e Tè verde Matcha di Uji, Kyoto . Frutto di un lungo lavoro di ricerca realizzato in Loison con un team giapponese, è  un abbinamento inedito ed elegante che andrà incontro al nostro pubblico gourmet

La Famiglia Loison Dario e Signora
La Famiglia Loison Dario e Signora

COME NASCE UNA NUOVA IDEA DI GUSTO

Sonia ha da sempre una grande passione per i tè: “Già 3 0 anni fa, i primi tempi in cui viaggiavamo all’estero per lavoro, mi piaceva accompagnare Sonia alle più importanti Tea Room delle capitali europee racconta Dario Loison ho bellissimi ricordi a Londra dal Brown’s Hotel o al Ritz Hotel dove le piacev a assaporare il classico e tradizionale Afternoon Tea, esperienza che si completava con l’acquisto di decine e decine di  tipologie di tè differenti. Ogni viaggio, quindi, è sempre stato un’occasione per provare nuove esperienze nelle “Tea Room” di tutta Europa e portare a casa nuovi tè, non per collezione ma per conoscere ogni aspetto di questa bevanda, che Sonia assapora quotidianamente, diventando giorno dopo giorno una cultura intrinseca alla famiglia Loison. Da questo rituale, inevitabilmente, l’interesse e la curiosità hanno portato alla scoperta del tè verde Matcha di differenti provenienze e tipologie.

DALL’ITALIA L’ORO VERDE DI BRONTE DOP

Si fa presto a dire Pistacchio, quello utilizzato in Loison è il pregiato Pistacchio verde di Bronte DOP, Presidio Slow Food , così chiamato per la sua colorazione verde smeraldo. « Il pistacchio è una pianta che  produce ad anni alterni spiega Dario Loison ma per noi questo non è un problema visto il rapporto che ci lega ai fornitori, selezionati  personalmente da me per serietà e affidabilità che ci garantiscono oltre alla continuità anche la purezza della materia prima, riconoscibile dal gusto s enza dubbio più intenso rispetto ad altre produzioni italiane ed estere» . Il risultato è una crema di pistacchio completamente rinnovata, dall’intenso sapore aromatico di pistacchio, persistente con lievi note resinose.  Il pistacchio Verde di Bronte Dop è un  Presidio Slow Food che farcisce la Veneziana dal 2012. Da oltre 30 anni Dario aderisce all’associazione Slow Food e da 15 ne utilizza i presidi.

DAL GIAPPONE IL PREZIOSO TÈ MATCHA DELLE COLLINE DI UJI A KYOTO

Perché unire il Pistacchio al tè verde Matcha? «Ho pensato di valorizzare ancora di più il pistacchio Verde di Bronte Dop con un elem ento prezioso e tradizionale come il Tè Matcha , che non è solamente funzionale al colore ma se ben dosato e calibrato dona valore aggiunto di altissima finezza spiega Dario Loison » . «Abbiamo fatto un lungo e ciclopico lavoro di ricerca e studio prosegue Loison non solo nel nostro laboratorio ma coinvolgendo un team del Sol Levante che vive e opera in Italia tra cui una pasticcera giapponese che collabora stabilmente nel nostro laboratorio conclude Dario Loison.
Il risultato è stata la scelta di un particolare e selezionatissimo tè verde Matcha delle colline di Uji, Kyoto , ottenuto attraverso meticolose procedure di controllo qualitativo, consapevoli che tale selezione sarà apprezzata dal nostro ampio pubblico gourmet composto da amici foodie, che f e appassionati sempre più attenti, informati e alla ricerca della qualità.

LOISON

LOISON 1938
Strada Provinciale 46, 6,
Costabissara  (Vicenza)
Telefono: 0444 557844
www.loison.com