24orenews Web E Magazine

“LA CASA SULL’ALBERO”

E
LA PROMOZIONE DELLA LETTURA APPRODA IN RADIO

Dopo un piccolo test nel dicembre 2010, dal 10 gennaio 2011 l’emittente regionale proporrà un appuntamento giornaliero con il mondo dei libri e dei lettori, in collaborazione con il progetto regionale coordinato dal gruppo “Gli scolari dell’ultima fila”.

Dalle biblioteche alla radio: il progetto di promozione della lettura “La Casa sull’albero” grazie alla collaborazione di BluRadioVeneto amplia i propri canali raggiungendo anche gli ascoltatori dell’emittente regionale a partire dal 10 gennaio e fino ad aprile 2011, dal lunedì al sabato alle 10.35 (con replica la domenica sera alle 23.00 di tutto il programma della settimana appena conclusa).

L’appuntamento con “La Casa sull’albero”, iniziativa giunta alla VII edizione sostenuta da Regione Veneto, Provincia di Treviso e Polo Biblomarca e coordinata dal gruppo “Gli scolari dell’ultima fila”, si collocherà all’interno di BluMattino condotto da Francesco Galante. Dopo un piccolo test effettuato a dicembre 2010, dal 10 gennaio ogni giorno, dal lunedì al venerdì andrà in onda l’assaggio di un racconto a puntate: lettori volontari leggeranno alcune pagine, qualche minuto al giorno, per permettere agli ascoltatori di sperimentare, assaporare ed imparare ad amare la lettura ad alta voce, “un privilegio” che generalmente è concesso solamente ai bambini. Il racconto si concluderà il venerdì, ma si potrà riascoltare per intero, dalla settimana successiva, sul sito www.bluradioveneto.it nella sezione “La Casa sull’albero”. La puntata del sabato, sempre alle 10.35, condotta da Mirco Cavallin, sarà dedicata all’approfondimento delle iniziative de “La Casa sull’albero” e dei temi legati ai libri e alla lettura, con tanti ospiti, interviste, numerosi spunti e curiosità. E non mancherà, a fine trasmissione, il consiglio per il “libro del weekend”.

Per chi perdesse qualche appuntamento o volesse riascoltare i contributi della settimana appena trascorsa, la domenica sera alle 23.00 andrà in onda la replica, prima l’approfondimento e poi il racconto per intero.

Per informazioni:

www.lacasasullalbero.eu; Associazione culturale Scenari, tel. 331 9060795.

http://bluradioveneto.it/eventi-news/casa-albero

 

L’VII edizione de “La Casa sull’albero”, progetto di promozione della lettura e di formazione aperto ad “addetti ai lavori” e cittadini, si è aperta lo scorso 11 novembre con il primo di una trentina appuntamenti che si svolgeranno nel periodo novembre 2010 – aprile 2011 in 11 biblioteche della provincia di Treviso (Breda di Piave, Casier, Istrana, Maserada sul Pi