Vacanze Libri 10 Titoli Consigliati Da Bookabook

Che si trascorra l’estate al mare, al lago o in città, un libro è sempre una buona idea, il modo migliore per rilassarsi e staccare un po’ dalla quotidianità.

Per chi è alla ricerca di nuove idee e nuove storie, bookabook, casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, suggerisce dieci titoli da non perdere: storie d’amore, di vita, di misteri e di avventure che profumano d’estate e fanno viaggiare con la fantasia.

Per un’estate in riva al mare

Il ladro di accendini di Marilia Fico

Dopo essersi trasferito da Bari a Milano per aprire il suo ristorante, Luca si ritrova sommerso dai debiti ed è costretto a tornare in Puglia. Lì ritrova Aldo, suo amico dai tempi dell’università, incontra Mariolina, una strana ragazza che gestisce l’azienda vinicola di famiglia, e si ricongiunge con Anna, il suo vero amore. In questa situazione Luca si ritrova presto a riconsiderare tutta la sua vita, a capire le sue vere priorità e ad affrontare un’inaspettata scoperta.

Per un’estate da brivido

Lo studio della morte di Riccardo Murari

In un giorno d’estate, un gruppo di amici lancia una sfida: una gara fino alla grande villa disabitata in fondo alla valle, dove vince chi arriva quinto e perde chi arriva terzo. La villa, però, è ricca di sorprese e di misteri, come l’ampio salone con nove orologi a pendolo, il misterioso biglietto firmato da un certo Keyes e l’improvvisa apparizione di otto lapidi nel cortile della villa che daranno il via a una caccia al tesoro drammatica, il cui scopo è sopravvivere.

Per un’estate sul lago

Chi ha rubato l’aria al kite di Paolo Morabito

Il commissario Francesca Rocchi vuole soltanto godersi l’estate all’aria aperta con ai piedi una tavola da kitesurf e per farlo raggiunge il Lago di Garda, dove Zeno gestisce una scuola di kite. Il sogno di un’estate perfetta e liberatrice, però, è improvvisamente interrotto da un inquietante ritrovamento, del quale solo le acque del lago sono le silenziose testimoni. Un giallo che unisce lo sport e l’aria aperta.

Per un’estate con gli amici

Noi quattro nel mondo di Francesca Cerutti

Nell’estate del 2013, a Parigi, quattro vite molto diverse si intrecciano dando vita a legami inossidabili. Protagonisti di questa storia sono Kévin, abile con le parole ma impacciato con le persone, Océane, che sta inseguendo il sogno di diventare scrittrice, Lylie, libraria dal passato travagliato, ed Éric, giovane transessuale che cerca di rifarsi una vita nella capitale.

Per un’estate in città

La verità su via Battisti di Matteo Frigeni

Matteo e Daniela vivono nel paese di Trescate, in via Battisti, una strada corta e chiusa dove tra vicini di casa è inevitabile fare un po’ comunità. Ma è tutta apparenza, perché le villette, una di fronte all’altra, nascondono abitudini, segreti ed eccentricità che talvolta escono dalle finestre aperte o si incrociano per strada in uno spettacolo di varia umanità. A un passo dal trasferimento in Trentino, la coppia decide di organizzare un’ultima cena con tutti i vicini e Matteo si trova presto a fare i conti con la scomoda verità su via Battisti.

Per un’estate all’insegna delle risate

Apriti cielo! di Franco Lombini e Mario Tadiello

Scritto da due steward con oltre vent’anni di servizio oltremanica, questo libro è un concentrato di ironia e leggerezza e raccoglie storie e aneddoti che gli autori hanno collezionato solcando i cieli “al servizio di Sua Maestà”. Tra aerei e aeroporti, richieste insolite dei passeggeri, gag strampalate e incontri con personaggi di fama internazionale come Gwyneth Paltrow, Apriti cielo! è un compendio di storie che riesce a strappare un sorriso in qualunque momento.

Per un’estate romantica

Come cicale d’estate di Luigi Mattiello

Dopo la morte del nonno, Diego è costretto a tornare in Grecia, più precisamente a Lindos, da dove anni prima è fuggito nel tentativo di dimenticare un passato doloroso. Inevitabilmente si ritrova a fare i conti con molte questioni irrisolte, prima fra tutte Daphne, la donna che non ha mai smesso di amare e che lo ha aspettato per anni.

Per un’estate all’insegna del mistero e dell’avventura

Il giorno in cui seguimmo le api di Rosanna Oberbizer

Halloween è alle porte e Tommaso, un tredicenne introverso ha un solo desiderio: raccontare la storia più paurosa di tutte alla festa di Samuele per conquistare l’attenzione dei suoi amici. Comincia così a navigare su internet alla ricerca di ispirazione, fino a quando non si imbatte in una leggenda sorprendente, ambientata nella cittadina di mare dove trascorre sempre l’estate. Sarà proprio questa coincidenza a trasformarlo in protagonista dell’avventura, con un mistero da risolvere tra le mani, una grotta da esplorare e un segreto da salvare.

Per un’estate all’insegna della storia

La morte è una convinta democratica di Lucio Figini

Russia, 1918: dopo aver preso parte all’eccidio dei Romanov, Roman ha il compito di portare due dei cadaveri nei boschi e bruciarli, ma non tutto va come previsto e il giovane si ritrova in fuga per l’Europa insieme a un ragazzo che indossa un misterioso medaglione. Milano, 2018: Benvenuto Malvolio è un insegnante soggetto ad allucinazioni  che decide di cercare indizi sulla madre, morta quando lui era solo un bambino, rincorrendo le tracce di un medaglione, unico ricordo che ha di lei. A distanza di cento anni, le vicende dei due uomini si intrecciano in un vortice di azione, spionaggio e pericoli.

Per un’estate tra sport e ricordi

Il rumore del pallone sul cemento di Dario Santonico

Quella tra Domenico e Giulio è l’amicizia di una vita iniziata grazie a un pallone calciato male nelle campagne della provincia romana. Da allora ci sono state casette sugli alberi, gite scolastiche, primi amori, scazzottate, fughe e ritorni inattesi. I due, ormai adulti, non potrebbero essere più diversi, ma il profondo rapporto che li lega va ben oltre le diversità. Una storia di evoluzione, di sogni e di riscoperta.

About bookabook
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.