Orologi delle forze Armate
Orologi Delle Forze Armate

Un’esclusiva collezione di orologi militari dedicata ai più celebri reparti e corpi italiani.

La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Fabbri Editore, ha deciso di lanciare ad agosto 2012 una collana dedicata a gli orologi delle Forze Armate, la collezione più completa di orologi personalizzati dei più importanti corpi speciali delle Forze armate italiane: dal Battaglione San Marco alla Folgore, dalle Frecce Tricolori ai carabinieri del GIS…

“Orologi delle Forze Armate” è una collana che esalta la forza e la potenza dei Corpi Speciali, la precisione e la robustezza dei materiali. La collana sarà composta da 50 uscite settimanali accompagnate da un fascicolo composto da due sezioni:

– la prima riguarda la storia dell’orologeria in ambito militare

– l’altra è dedicata al Corpo Speciale di riferimento: storia, imprese, uomini che ne hanno scritto la leggenda.

Il primo numero, in allegato al quotidiano, è in edicola dallo scorso lunedì 20 agosto con il REGGIMENTO SAN MARCO.

La seconda uscita invece è riservata alla brigata paracadutisti Folgore.

Sul mercato sono presenti molte collezioni di orologi militari e ispirati agli originali orologi indossati dalle forze armate. Gli esemplari di questa che vi proponiamo sono bellissimi, dotati di meccanismo giapponese e cinturini in tessuto, gomma o ecopelle, che ne fanno una collezione pregiata e unica nel suo genere.

Il valore aggiunto di questa collana è legato al prezzo nettamente inferiore nonostante il meccanismo sia di elevata qualità.

Gli orologi militari sono per definizione orologi particolarmente solidi e robusti, concepiti per essere adatti a diversi tipi di clima, ambienti e situazioni. Gli orologi militari sono tipicamente impermeabili e resistenti allo sporco ed alla corrosione, tipicamente realizzati con materiali molto resistenti, come acciaio e titanio. Si distinguono altresì per un elevato livello di precisione, condizione indispensabile in un contesto dove la coordinazione è tutto e dove un errore di misurazione potrebbe costare anche molto caro. È proprio per tali motivi che gli orologi militari sono in genere sottoposti a test molto severi e prove ben più rigide rispetto alla maggior parte degli orologi ordinari: condizioni limite in termini di altitudine, temperatura, immersione, ecc. Possono altresì presentare altre caratteristiche, quali elevata resistenza alla pressione, protezione dai campi magnetici, ecc. Per favorire la visione dell’ora anche in condizioni di scarsa luminosità o visibilità, alcuni orologi militari si caratterizzano per un peculiare sistema di illuminazione ai vapori di trizio. Gli orologi militari si rivolgono tipicamente alle forze armate ed a chi ha un’occupazione nel settore, rivelandosi nel contempo orologi particolarmente gradevoli da indossare, oggetti dallo stile unico da conservare e collezionare.

Le Principali ditte che propongono dei modelli militari sono:

  • Officine Panerai
  • Glycine
  • Hamilton
  • Iwc
  • North Eagles
  • Menphis Belle
  • Smith & Wesson
  • Traser
  • Luminox

ecc…

orologi militari - delle Forze Armate

Leggi gli articoli sugli altri  orologi già usciti con la Gazzetta dello Sport:             

Photo Gallery