orologi militari - delle Forze Armate

Dopo il grande successo della prime due uscita (dedicata al Reggimento San Marco ed alla Brigata Folgore) della fantastica collana Orologi delle Forze Armate, è in edicola da oggi, 3 settembre 2012, l’attesissima terza uscita, sempre con la Gazzetta dello Sport, con il terzo orologio personalizzato, dedicato alle Frecce Tricolori.

Un’altro orologio da riservare alla nostra collezione privata, tutta dal carattere fortemente militare e da indossare nelle occasioni speciali, speciali come “La Pattuglia Acrobatica Nazionale”.

Informazioni: www.orologipertutti.it

Frecce Tricolori

FIAT G-91 PANLa Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), nota con il nome Frecce Tricolori, nasce il 1° marzo 1961 con sede nell’aeroporto di Rivolto (Udine), dall’esigenza dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento dei suoi piloti alle acrobazie aeree collettive. La sua flotta composta da ben 10 aerei, tra le più famose al mondo, costituisce la più numerosa pattuglia acrobatica esistente, con un ricco programma di acrobazie (circa una ventina) che durano intorno alla mezzora.

La pattuglia acrobatica nazionale fu formata grazie alla selezione dei migliori piloti dei vari reparti dell’aeronautica. L’organico, inizialmente non numeroso come quello odierno, fu allargato nel 1962 a nove elementi più il solista, aggiungendo anche la possibilità di usare fumi colorati. L’anno seguente arrivarono i cacciabombardieri Fiat G.91PAN, per poi passare nel 1982 sugli attuali MB-339PAN.

Frecce Tricolori RIAT 2011Frecce Tricolori - francobollo

Il secondo numero, in allegato al quotidiano, è in edicola da oggi lunedì 3 settembre con LE FRECCE TRICOLORI:

 Orologi Forze Armate - Frecce Tricolori Pattuglia Acrobatica Nazionale - Fabbri - Gazzetta dello sport - 3a terza uscita

Sul mercato sono presenti molte collezioni di orologi militari e ispirati agli originali orologi indossati dalle forze armate. Gli esemplari di questa collezione sono bellissimi, dotati di meccanismo giapponese e cinturini in tessuto, gomma o ecopelle, che ne fanno una collezione pregiata e unica nel suo genere.

Il valore aggiunto di questa collana è legato al prezzo nettamente inferiore nonostante il meccanismo sia di elevata qualità.

Gli orologi militari sono per definizione orologi particolarmente solidi e robusti, concepiti per essere adatti a diversi tipi di clima, ambienti e situazioni. Gli orologi militari sono tipicamente impermeabili e resistenti allo sporco ed alla corrosione, tipicamente realizzati con materiali molto resistenti, come acciaio e titanio. Si distinguono altresì per un elevato livello di precisione, condizione indispensabile in un contesto dove la coordinazione è tutto e dove un errore di misurazione potrebbe costare anche molto caro. È proprio per tali motivi che gli orologi militari sono in genere sottoposti a test molto severi e prove ben più rigide rispetto alla maggior parte degli orologi ordinari: condizioni limite in termini di altitudine, temperatura, immersione, ecc. Possono altresì presentare altre caratteristiche, quali elevata resistenza alla pressione, protezione dai campi magnetici, ecc. Per favorire la visione dell’ora anche in condizioni di scarsa luminosità o visibilità, alcuni orologi militari si caratterizzano per un peculiare sistema di illuminazione ai vapori di trizio. Gli orologi militari si rivolgono tipicamente alle forze armate ed a chi ha un’occupazione nel settore, rivelandosi nel contempo orologi particolarmente gradevoli da indossare, oggetti dallo stile unico da conservare e collezionare.

Le Principali ditte che propongono dei modelli militari sono:

  • Officine Panerai
  • Glycine
  • Hamilton
  • Iwc
  • North Eagles
  • Menphis Belle
  • Smith & Wesson
  • Traser
  • Luminox

ecc…

Leggi gli articoli sugli altri  orologi già usciti con la Gazzetta dello Sport:             

   Photo Gallery

 

Giuliano